Schignano

Il suggestivo Lago di Como: un gioiello tra le Prealpi lombarde

Il Lago di Como, conosciuto anche come Lario, è uno dei laghi naturali più belli d'Italia, situato tra le Prealpi lombarde, nei territori appartenenti alle Province di Como e di Lecco. Qui si trovano due estremità meridionali dei rispettivi rami, ovvero il bacino di Como e quello di Lecco, e il più ampio bacino di Colico a nord.

L'impareggiabile bellezza del Lago di Como

Situato a circa 50 km a nord di Milano, il Lago di Como è caratterizzato da un'origine fluvioglaciale ed è composto da tre differenti comparti: il bacino di Como, il bacino di Lecco e il bacino di Colico. È il lago più profondo d'Italia, con una superficie e un volume che lo collocano al terzo posto in classifica. La portata del fiume Adda all'uscita del lago si aggira intorno ai 130 metri cubi al secondo.

La bellezza del lago non è solo dovuta alla sua morfologia articolata e alla sua profondità. Il microclima e i paesaggi costellati da ville e villaggi di prestigio sono solo alcuni degli elementi che lo rendono suggestivo e unico al mondo. Nel 2014, il quotidiano online The Huffington Post lo ha addirittura definito il lago più bello del mondo!

Suggestione titolo: Il suggestivo Lago di Como, bellezza millenaria

Una storia millenaria

Il Lago di Como ha una storia millenaria, come dimostrato dai numerosi autori latini che lo nominano. Gli antichi Romani lo chiamavano "Larius", mentre nel medioevo venne anche denominato "lacus commacinus", "comacenus" o "comensis". Infine, il limnonimo più diffuso è quello di Lago di Como.

Geografia fisica ed aspetti morfologici

Il Lago di Como è posto a un'altitudine di 198 metri ed ha una superficie di 145 km². La geometria articolata e la forma a "Y" rovesciata o a forma di uomo sono caratteristiche che lo distinguono dagli altri laghi italiani. Il ramo di Como, il ramo di Lecco e il ramo di Colico sono le sue tre parti principali, che regalano scenari paesaggistici unici al mondo.

Il Lago di Como è il lago più profondo d'Italia e il quinto in Europa, con una depressione massima di 418 metri. I fondali in criptodepressione sono profondi oltre 200 metri sotto il livello del mare. A completare il quadro paesaggistico, si segnalano le numerose caverne di marmo presenti nei dintorni del lago, che sono molto importanti per la tradizione lombarda di scultori, scalpellini e architetti.

Un simbolo di bellezza e di cultura

Il Lago di Como è un simbolo di bellezza e di cultura. Il lato lecchese del lago, ad esempio, è stato reso celebre grazie a Alessandro Manzoni che lo ha scelto come sfondo per il romanzo I Promessi Sposi. Inoltre, l'imbarcazione a remi tipica del lago, il batell, è diventata essa stessa un simbolo della zona, grazie alla fuga da Lecco di Lucia Mondella che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

In conclusione, visitare il Lago di Como significa immergersi in un'atmosfera unica e incantevole, fatta di natura, cultura e storia. Lasciati affascinare dalla bellezza dei suoi panorami e dalle sue acque cristalline e preparati a vivere un'esperienza che ti rimarrà nel cuore per sempre!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022