Canale

Scopriamo insieme i Canali

Se state cercando informazioni sui Canali, siete arrivati nel posto giusto! Ma non parliamo dei canali televisivi o dei pubblicitari, ma dei canali in senso geografico.

La parola canale può infatti assumere diverse accezioni, tutte accomunate dalla presenza di una via d’acqua. È infatti un braccio di mare che si insinua in terraferma, un alveo artificiale creato dall'uomo per convogliare l'acqua o anche un elemento di viabilità acquea, come accade a Venezia.

Ma il termine "canale" indica anche nomi di luoghi, soprattutto in Italia. Si trovano ad esempio il comune di Canale, in provincia di Cuneo, ma anche Canale d'Agordo in provincia di Belluno, Canale Monterano in provincia di Roma e Canale di Tenno, una frazione del comune di Tenno.

Nella geografia italiana

Ma non è tutto. Esistono Canali anche nelle regioni italiane. Ad esempio, ci sono Canale a Bagnone, Baranello, Belmonte Calabro, Benestare, Caramanico Terme, Castellina in Chianti, Ceregnano, Fontanigorda, Magione, Pergine Valsugana, Rivoli Veronese, San Giuliano del Sannio, Schiavi di Abruzzo, Serino e Viterbo.

Non solo in Italia, ma anche in Slovenia si trova un comune chiamato Canale d'Isonzo, situato nel Goriziano.

I vari significati della parola canale in Italia

Persone con il cognome Canale

Il cognome Canale è presente in Italia e nel mondo, portato da varie personalità di spicco.

Tra le persone più note ci sono l'annunciatrice televisiva Alessandra Canale, l'atleta di salto in alto Alessandro Canale, l'attrice Gianna Maria Canale e il Rugby a 15 italiano Gonzalo Canale.

In campo artistico, invece, troviamo il fumettista Antonio Canale e la musicista argentina Chancha Vía Circuito, che si fa chiamare Pedro Canale.

Infine, non possiamo non citare il cardinale Saverio Canale e il generale italiano Antero Leonardo Canale.

Altri ambiti

Il termine "canale" è presente in vari contesti anche al di fuori della geografia e dei cognomi delle persone.

Ad esempio, troviamo la proteina canale, un elemento importante della biologia cellulare, e la definizione di "canale" come parte della voluta in architettura.

In campo del marketing, invece, il canale di vendita indica il percorso che uno o più prodotti seguono fino a raggiungere gli acquirenti.

Infine, la parola canale viene anche usata in telecomunicazioni per indicare un elemento logico e fisico dei sistemi di comunicazione oppure, in maniera impropria, come sinonimo di emittente televisiva.

Insomma, il "mondo dei Canali" è molto vasto e eterogeneo, ma definitivamente interessante e da scoprire.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022