Scarmagno
Scarmagno: il comune piemontese ricco di storia e bellezze naturali
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un gioiellino del Piemonte: Scarmagno! Con i suoi 829 abitanti, questo comune della città metropolitana di Torino è un piccolo mondo tutto da scoprire.
Bellezze architettoniche
La prima tappa del nostro tour è la visita delle meravigliose chiese presenti nel territorio. La Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita nel 1815, è un esempio di architettura neoclassica e si trova proprio al centro del paese. Se invece siete in cerca di piccole perle, la Cappella di Santa Marta o la Cappella della Natività di Maria vi incanteranno con la loro semplicità e bellezza.
Nel territorio di Scarmagno, troviamo anche la Chiesa di Sant'Eusebio al Masero, che risale al X secolo e contiene un affresco datato 1424 attribuito a Domenico della Marca di Ancona. Non solo: dal 2010 fa parte del tratto canavesano della Via Francigena!
Aree naturali
Ma Scarmagno non è solo architettura: vi sorprenderà per la bellezza della sua natura. In particolare, parzialmente nel territorio del comune si trova la "Palude di Romano Canavese", riconosciuta nel 2009 come sito di interesse comunitario (codice: IT1110064). Invece, il sito di interesse comunitario (codice: IT1110047) di Scarmagno - Torre Canavese (morena destra d'Ivrea) offre un paesaggio glaciale unico, testimonianza della glaciazione quaternaria.
Frazioni
Il territorio comunale di Scarmagno vanta anche le frazioni Bessolo e Masero, dove potrete scoprire l'autenticità e la bellezza delle tradizioni piemontesi.
Economia
L'economia di Scarmagno, fino agli anni '60, era basata sull'attività agricola. Tuttavia, alla metà del decennio, è arrivata la proposta da parte della società Olivetti che voleva insediarsi nell'area prospiciente il paese, portando nuova linfa vitale alla comunità. Il nuovo stabilimento produttivo risiedeva in una vasta area piana, con diverse strutture moderne e funzionali: dai capannoni B, C, D ed E ad un piccolo capannone chiamato Tecnologico, dove erano ubicati i laboratori di ricerca sulla componentistica Ibrido. Il complesso comprendeva tre mense, una biblioteca ed un'infermeria.
Purtroppo, l'azienda ha attraversato una fase difficile, provocando una crisi per tutto il territorio di Scarmagno. Tuttavia, ci sono buone notizie in quanto Scarmagno è stata valutata come il secondo comune d'Italia per reddito pro capite! Numerose imprese industriali e di servizi hanno scelto infatti di localizzarsi nell'area ex Olivetti e nella recente zona per le attività produttive previste dall'ultimo PRG.
Conclusioni
Insomma, Scarmagno è un comune da non perdere! La sua bellezza naturale e le sue meraviglie architettoniche vedono un perfetto connubio con la modernità e l'innovazione, testimoniando una comunità forte e vitale. Venite a scoprire Scarmagno: non ve ne pentirete!