Scapoli

Scopri la provincia di Isernia

Se cerchi un luogo tranquillo e fuori dal caos delle grandi città, la provincia di Isernia potrebbe essere la meta giusta per te. Situata nella regione Molise, questa provincia è la meno popolosa d'Italia e offre paesaggi montuosi mozzafiato, oltre ad alcune zone di colline e pianure. In questo riassunto ti porteremo alla scoperta della geografia fisica, delle montagne e dei comuni più importanti della provincia di Isernia.

Geografia fisica

La provincia di Isernia confina a nord con l'Abruzzo, a est con la provincia di Campobasso, a sud con la Campania e ad ovest con il Lazio. Il territorio è prevalentemente montuoso, con alcune zone collinari e pianeggianti. In particolare, la piana di Venafro è una zona di pianura situata a sud-ovest della provincia.

Scopri la provincia di Isernia: montagne e prodotti tipici.

Monti

I monti sono la caratteristica principale della provincia di Isernia. Sono presenti tre catene montuose principali, tra cui la catena montuosa delle Montagne della Meta, situata a nord-ovest della provincia, quella del Matese, a sud, e i monti dell'Alto Molise, nella zona nord-est della provincia. Nella zona sud-est è presente la Montagnola Molisana.

Nelle catene montuose della Meta e delle Mainarde si trovano i comuni appartenenti al Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ovvero Pizzone, Castel San Vincenzo, Rocchetta a Volturno, Scapoli e Filignano.

I monti del Matese sono lambiti dalla SS 85 Venafrana e ospitano i comuni di Sant'Agapito, Pettoranello, Monteroduni, Longano, Castelpizzuto, Castelpetroso, Roccamandolfi e Cantalupo nel Sannio.

La Montagnola Molisana comprende i comuni di Frosolone, Civitanova del Sannio e Macchiagodena.

I monti di Venafro circondano la piana e superano i 1.000 metri di altitudine e interessano i comuni di Venafro, Sesto Campano, Conca Casale e Pozzilli.

I monti dell'Alto Molise comprendono i comuni più a nord, tra cui i più importanti sono Capracotta e Agnone.

I comuni

La provincia di Isernia è composta da 52 comuni, molti dei quali non superano le mille unità di abitanti. I comuni più importanti dal punto di vista socio-economico sono Isernia, Venafro, Agnone e Frosolone, i cui quattro stemmi comunali formano quello provinciale.

Cosa fare nella provincia di Isernia

La provincia di Isernia offre molte attività per tutti i gusti. Le montagne sono perfette per gli amanti del trekking, dell'escursionismo e degli sport invernali come lo sci alpino e lo sci di fondo. Il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise offre gite ed escursioni guidate per scoprire la natura incontaminata della zona.

La provincia di Isernia è anche famosa per i suoi prodotti tipici, tra cui formaggi e salumi, vini locali e olio d'oliva. Alcuni dei comuni della provincia organizzano sagre e festival per promuovere i loro prodotti, come la Fiera del Caciocavallo di Agnone, il Festival del tartufo di Capracotta e la Sagra del Peperone di Montaquila.

Inoltre, i centri storici dei comuni della provincia di Isernia nascondono tesori d'arte e cultura. Ad esempio, la città di Isernia conserva i resti di un teatro romano e il Duomo di San Pietro Apostolo, risalente al XVIII secolo.

Conclusioni

Se stai cercando un luogo tranquillo e immerso nella natura, la provincia di Isernia è la meta giusta. Le sue montagne, i suoi prodotti tipici e le sue numerose attività ti lasceranno senza parole. Non perderti l'occasione di visitare questa provincia unica e scoprirne tutte le bellezze.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Martedì 27 Set 2022