Scanzorosciate

Benvenuti a Scanzorosciate!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Scanzorosciate, un comune della provincia di Bergamo in Lombardia. Scans, così chiamato in dialetto bergamasco, conta circa 9.800 abitanti e si estende sulle prime propaggini delle Alpi Orobie, a soli 6 chilometri dalla città di Bergamo.

Scanzorosciate: storia, natura e tesori in Lombardia

La Storia di Scanzorosciate

Le origini

Scanzorosciate ha una storia antica e interessante. Risale al 400 a.C. l'insediamento dei Celti a Rosciate, da cui deriva il nome, che significa "villaggio dell'uva". Addirittura il suffisso -''ate'' ha una radice celtica che significa "insediamento". Scanzo, invece, ebbe origine più tardi, nel III secolo a.C. grazie all'impero romano che spodestando i Celti dominò tutta la penisola.

Il medioevo

Il medioevo fu un periodo di grande importanza per Scanzorosciate, situato in una posizione strategica, vicino a Bergamo e lungo una delle principali direttrici viarie dell'epoca. Del periodo medievale rimangono le fortificazioni ed i castelli di Scanzo e Rosciate, come la fortificazione della Bastia, che si trova sul monte omonimo, edificata nel XIV secolo. Una delle testimonianze più significative è la roggia Borgogna, costruita nel 1473 dal condottiero Bartolomeo Colleoni e che attraversa il centro abitato di Scanzorosciate.

Età moderna

La Repubblica di Venezia governò Scanzorosicate dal XV al XVI secolo, un periodo in cui l'agricoltura venne affiancata dall'artigianato e dalle libere professioni. Inoltre, il sistema agrario subì una crescita dopo la peste e la carestia del periodo, aggiungendo alla coltivazione della vite, colture come il gelso e il mais.

Gli insediamenti di Scanzorosciate

Il territorio di Scanzorosciate è composto da cinque frazioni, ognuna legata a una diversa parrocchia. Scanzo, con la Parrocchia di San Pietro e Paolo, Rosciate, con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, Negrone, con la Parrocchia di San Pantaleone e San Nicola, Tribulina, con la Parrocchia di San Giovanni nei Boschi e Gavarno Vescovado con la Parrocchia Santissima Trinità.

Le meraviglie di Scanzorosciate

Scanzorosciate è diventato una delle mete turistiche più ambite della zona, grazie alla posizione strategica delle sue colline orobiche al confine tra la pianura bergamasca e le montagne. I visitatori possono ammirare il parco della Basia, un'area naturale protetta, il ponte romano di Negrone, la Chiesa di Santa Maria della Neve a Rosciate, la cappella di San Giuseppe di Scanzo e la Chiesa di San Bartolomeo dell'Oliveto a Tribulina.

Eventi a Scanzorosciate

Il comune di Scanzorosciate organizza una serie di eventi durante tutto l'anno, tra cui la festa patronale di San Pietro e Paolo a Scanzo, la festa di Santa Maria Assunta a Rosciate, la festa di San Pantaleone a Negrone, la festa di Sant'Anna a Tribulina e la festa della Santissima Trinità a Gavarno Vescovado.

Conclusioni

Spero che questo tour virtuale ti abbia dato una buona idea di Scanzorosciate e dei suoi tesori storici e naturali! Se decidi di visitare il comune bergamasco, ti suggerisco di assaggiare la cucina locale, come i casoncelli, le polentine e le torte di erbe aromatiche che troverai nei ristoranti della zona. Ti aspettiamo a braccia aperte!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 14 Apr 2022