Scanzano Jonico

Scopriamo Scanzano Jonico

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Scanzano Jonico, un piccolo comune italiano della provincia di Matera, in Basilicata. Con i suoi 7.553 abitanti, è un luogo perfetto per chi cerca tranquillità e mare cristallino.

Geografia fisica

Scanzano Jonico: tra mare e proteste nucleari

Territorio

Scanzano Jonico si trova in una zona pianeggiante, a meno di 1 km dal mare nella parte sud-occidentale della regione. Il territorio comunale ha un'altitudine che va da 0 a 106 metri, con una media di 21 metri. La maggior parte del territorio comunale si trova a pochi metri dal livello del mare. Confina a nord con il comune di Pisticci, ad est con il Mar Jonio, a sud con i territori di Policoro e Tursi e ad ovest con il comune di Montalbano Jonico.

Clima

Il clima di Scanzano Jonico è tipico del Sud Italia, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di +7,4 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, arriva a +25,5 °C.

Storia

Scanzano Jonico è diventato un comune autonomo nel 1974, anno in cui lasciò di essere una frazione di Montalbano Jonico. Il toponimo deriva da un modesto insediamento medievale ma la cittadina fu rifondata attorno alle preesistenze e ripopolata negli anni '50 a seguito della Riforma Fondiaria.

Le proteste del 2003

Nel novembre del 2003, il governo Berlusconi II designò il suolo del comune come posto unico nazionale per la raccolta di Scoria radioattiva di "alta e media durata" (2ª e 3ª categoria), complessivamente circa 60.000 metri cubi, nella frazione costiera di ''Terzo Cavone'' posta a pochi metri dal mare. Questa decisione provocò la nascita di movimenti popolari di protesta e diverse manifestazioni pacifiche che vennero chiamate “''giorni di Scanzano''”. Questi giorni di protesta durarono dal 13 al 27 novembre dello stesso anno e si conclusero con la formazione di un nuovo emendamento da parte del Consiglio dei ministri: il nome di Scanzano Jonico fu cancellato dal decreto ufficiale delle Scorie radioattive.

Le note fondamentali per l'annullamento del decreto furono l'alta sismicità della zona e soprattutto la sua estrema vicinanza al mare e l'altitudine di pochissimi metri. Infatti, per un sito sotterraneo (e quindi al disotto del livello del mare), ciò avrebbe comportato non solo un reale rischio di infiltrazioni, ma anche e soprattutto il probabile sommergimento dell'area in caso di innalzamento del livello del mare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Palazzo Baronale e la Cappella della Théotokos

Arrivando a Scanzano Jonico, non potete perdervi la visita al Palazzo Baronale con la sua torre merlata e la corte interna. Attualmente, la struttura ospita alcuni uffici comunali ed è sede di attività culturali. Proseguendo la visita, potete raggiungere la piccola cappella della Théotokos, recentemente riconsacrata. Sul portale campeggia un bassorilievo dell'Annunciazione risalente all'anno 1000.

Scanzano Jonico è un luogo inserito in un meraviglioso contesto naturale dove potete godere delle bellezze del mare e della gastronomia tipica del posto. Vi consiglio vivamente di fare una visita e di gustare le prelibatezze della cucina locale. Spero di avervi incuriosito abbastanza! A presto!

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022