Frattura

Frattura: un luogo unico tra le montagne abruzzesi

Frattura è una delle frazioni del comune di Scanno, nella provincia dell'Aquila, un luogo caratterizzato da un'atmosfera particolare. Abitato da soli 63 residenti, il borgo si trova a un'altitudine di 1260 m, sulle pendici occidentali del Monte Genzana, e ha una storia affascinante.

Geografia fisica

Frattura: storia e natura tra le montagne abruzzesi

Territorio

Il territorio montano dell'alta Gole del Sagittario, dove si trovano i due borghi di Frattura, è situato tra i 1260 e i 1307 m di altitudine. Le vette dei monti Genzana, Rognone, Serra Leardi e Rava circondano questo luogo affascinante che domina il sottostante lago di Scanno. Qui ci sono diverse fonti e sorgenti, come Avanelli, Giordano, Leardi, Malvascione e Pietra Libertina. Il territorio è circondato dalle aree protette della riserva naturale guidata Monte Genzana e Alto Gizio e del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Storia

Frattura deve il suo nome al fenomeno frana generatosi in Preistoria sul Monte Rava, che sbarrò il sottostante fiume Tasso, formando così il lago di Scanno. Verso la fine del IX secolo e l'inizio del X secolo, ebbe inizio la costruzione dell'incastellamento di Frattura, fondato dai conti Di Sangro e ceduto nel 1091 all'Abbazia di Montecassino. Secondo alcuni studiosi, il borgo antico sarebbe identificabile con il "castello dei Numi" menzionato in alcuni documenti storici del XVII secolo. Il terremoto della Marsica del 1915 distrusse quasi completamente il borgo antico di Frattura. La presenza di materia incoerente depositata da frane causò danni maggiori agli edifici in questo luogo rispetto a quelli posti su un terreno roccioso. Il numero delle vittime fu alto, dato che gran parte della popolazione era costituita da donne e bambini, poiché gli uomini erano occupati con la transumanza delle greggi in Puglia.

Frattura vecchia e nuova

Dopo il terremoto del 1915, si decise di ricostruire Frattura leggermente più a sud. Il nuovo centro prese il nome di Frattura Nuova per distinguerlo dal borgo originario, che fu lasciato alle rovine e chiamato Frattura Vecchia. Oggi, le due frazioni di Frattura sono unite da una strada panoramica che offre una vista mozzafiato su tutto il territorio circostante.

La vita quotidiana a Frattura

La vita a Frattura è tranquilla e in armonia con la natura. L'economia del luogo è basata principalmente sull'agricoltura e la pastorizia, come in molti altri paesi della zona. Qui ci sono numerosi sentieri escursionistici che collegano i vicini paesi di Scanno, Villalago e Anversa degli Abruzzi.

Visita a Frattura

Per visitare Frattura, è possibile seguire la Strada Provinciale 17, che conduce al borgo antico di Frattura Vecchia. Da qui, è possibile godere di una vista panoramica su tutta la valle. È consigliabile visitare anche la chiesa di San Rocco e il museo etnografico, che racconta la storia e la vita quotidiana del luogo.

Conclusione

Frattura è un luogo unico tra le montagne abruzzesi, un luogo dove la natura e la storia si fondono in modo armonioso. Immerso in un'atmosfera di pace e tranquillità, questo luogo offre ai visitatori la possibilità di scoprire la bellezza naturale del territorio e la storia del luogo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022