Scanno

Il Lago di Scanno: una meraviglia dell'Abruzzo

Il Lago di Scanno è uno dei posti più suggestivi dell’Abruzzo. Questo lago di montagna, situato nella provincia dell'Aquila, si è formato migliaia di anni fa a causa di una frana che staccò dal Monte Rava, nel gruppo dei Monti Marsicani, sbarrando il corso del fiume Tasso. Oggi il lago è un bene di proprietà condivisa tra i comuni di Villalago e Scanno ed è un luogo molto frequentato dai turisti, soprattutto durante la stagione estiva.

Descrizione del Lago di Scanno

Il Lago di Scanno si trova a un’altitudine di 922 metri sul livello del mare ed è il lago naturale più grande della regione Abruzzo. Le sue coste sono molto ridotte e in alcuni tratti sono state adattate per la ricezione dei bagnanti, formando spiagge artificiali di sassi. Dal belvedere di Frattura, situato vicino alla enorma frana del Monte Rava, il lago assume la forma di un cuore, diventando ancora più romantico agli occhi dei visitatori.

Gli immissari del Lago di Scanno sono il fiume Tasso e il torrente Giordano, oltre ad alcuni corsi d'acqua minori e stagionali. Non sembra invece avere emissari superficiali: le sue acque fuoriescono dal terreno poco più a valle, nel comune di Villalago, dando vita al fiume Sagittario. Durante l’inverno, a volte, un corso d'acqua attraversa la valle dal lago a Villalago generando altri piccoli laghi.

Lago di Scanno: meraviglia naturale dell'Abruzzo

La geologia del Lago di Scanno

Il tratto della valle del fiume Sagittario in cui si trova il Lago di Scanno è compreso fra due grossi massicci calcarei di Montagna Grande e del Monte Genzana-Monte Greco, caratterizzati rispettivamente da calcari in facies di piattaforma e da sedimenti calcareo-marnosi. Tutto il bacino imbrifero del lago è fortemente condizionato dalla vicina faglia di Monte Genzana e una supposta faglia minore che dovrebbe seguire approssimativamente il fondovalle del Tasso, che causano anche una leggera risalita dei conglomerati di brecce fluviali rispetto al fondovalle del Tasso.

Conclusioni

In sintesi, il Lago di Scanno è un luogo magico e suggestivo, dove natura e geologia creano uno spettacolo mozzafiato. Le sue acque cristalline, circondate dalle vette dei Monti Marsicani, offrono un paesaggio unico e inimitabile, capace di stupire ogni visitatore. Il lago è anche ricco di vita animale, con numerose specie di pesci e uccelli che popolano le sue acque e le aree circostanti. Insomma, il Lago di Scanno è un vero tesoro dell’Abruzzo, da visitare assolutamente per chi ama la natura e la bellezza dei paesaggi incontaminati.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 18 Lug 2022