Poggio Corese

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Poggio Corese! Questa piccola Frazione si trova nel Comune di Scandriglia, in provincia di Rieti, a soli 4.32 km dal paese principale e a 50 km dalla Stazione Termini di Roma. Il territorio è caratterizzato principalmente da querce, pini, ligustri, acacie, tigli, platani e ginestre, che danno il nome alle vie del posto e da campi con alberi da frutta, rovi e alberi d'olivo.

Geografia fisica

Poggio Corese si trova a 344 metri sul livello del mare, su un piccolo colle. Il clima è classificato come zona E, con 2338 GR/G.

Cultura

Se amate la storia e la cultura, vi consiglio di visitare le attrazioni vicine a Poggio Corese. A meno di 1 km dalla Frazione si trova il Ponte del Diavolo, una costruzione risalente all'epoca dei Romani. A circa 4 km troviamo il Castello Orsini di Nerola. Inoltre, a 4.7 km c'è il Santuario di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1370. Poggio Corese fa parte dell’itinerario enogastronomico Strada dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Sabina, quindi non perdete l'occasione di assaggiare i prodotti locali!

Poggio Corese: natura, cultura e prodotti tipici della Sabina

Infrastrutture e trasporti

In questa piccola Frazione, ci sono 142 edifici, di cui solo 119 utilizzati. Tra questi, 117 sono adibiti a edilizia residenziale e 2 destinati a uso commerciale, produttivo o altro. La maggior parte di questi edifici sono stati costruiti tra il 1981 e il 1990.

Per quanto riguarda le strade, Poggio Corese è attraversata dalla Strada provinciale 30-39 per Orvinio e affiancata alla Strada provinciale 40-49. A proposito di trasporti, potete utilizzare una delle fermate delle linee Cotral o Rossi Bus, che si trovano sulla Strada provinciale 40-49.

Conclusioni

Se state cercando un po' di verde e tranquillità, Poggio Corese può essere la meta giusta per una gita al di fuori della città. Potrete rilassarvi immersi nel verde e visitare le attrazioni culturali vicine. Non dimenticate di fare una sosta in qualche ristorante tipico per gustare i prodotti locali, sarete conquistati dal sapore della Sabina!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022