Scandolara Ravara

Scandolara Ravara: una piccola comunità di origine romana

Scandolara Ravara è un comune di circa 1.286 abitanti situato nella provincia di Cremona, in Lombardia. Questa zona risale a tempi antichi, quando la via arginata del Po collegava Cremona con Brescello (l'antica "Brixellium"), passando proprio attraverso Scandolara. In questo modo, la comunità romanizzata aveva la possibilità, agendo sulla via traffica, di far conoscere la loro zona dai passanti, dai soldati o dai mercanti. Qui, in epoca romana, c'era un fiume molto importante: il Po, che, passando a poca distanza da Scandolara, ha influenzato la vita degli abitanti della zona.

Scoperte archeologiche di Scandolara

La chiesa di San Benedetto di Borgolieto è un altro monumento importante della zona, che oggi conserva diversi reperti archeologici, tra cui monete e manufatti che testimoniano la presenza di una strada che costeggiava il fiume, utilizzata in epoca romana. Inoltre, nella zona sono state rinvenute numerose testimonianze archeologiche che dimostrano l'importanza della comunità di Scandolara già in epoca etrusca, dal VI secolo a.C. Al giorno d'oggi è ancora possibile scoprire tracce di questa civiltà, come ad esempio a Torricella Parmigiana o lungo il corso del fiume Taro, la cui foce un tempo sboccava nel Po proprio di fronte a Scandolara.

Scandolara Ravara: storia e scoperte archeologiche

La storia del nome Scandolara Ravara e le attività commerciali

Il nome originario della comunità era Scandolara Ripa di Po, che successivamente è stato trasformato in Riparia e poi in Ravara, a causa della lingua dialettale cremonese. La zona era probabilmente un punto di ormeggio molto importante per la navigazione del fiume Po fin dall'antichità. Gli argini costruiti in epoca etrusca erano stata utilizzati per contenere le piene del fiume, ma anche per consentire la navigazione in entrambele direzioni. Così, le imbarcazioni erano trainate da buoi o cavalli fino a destinazione. Scandolara era particolarmente nota per le attività commerciali e per gli scambi tra le varie città. La tomba di Ilumvio, incredibilmente realizzata in granito (che si trova solo a centinaia di chilometri di distanza dalle sabbie e dalle argille del suolo della bassa cremonese), testimonia l'importanza di questi traffici commerciali.

Scandolara Ravara oggi

Oggi, Scandolara Ravara è ancora una piccola comunità animata da una forte tradizione. La chiesa di San Benedetto di Borgolieto è un importante luogo di culto dove i visitatori possono ammirare molti reperti archeologici. La zona offre anche molte possibilità per fare passeggiate nel verde e visitare il fiume Po, così come altri siti importanti come Martignana e Vicobellignano. Gli abitanti del comune sono molto orgogliosi della loro comunità e la loro storia, che risale a tempi antichi. Al giorno d'oggi, Scandolara conserva questa forte tradizione e continua ad essere un importante punto di riferimento per la zona della bassa cremonese, una zona caratterizzata da paesaggi naturali di grande fascino e bellezza.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Giovedì 28 Apr 2022