Arceto

Benvenuti ad Arceto, un'affascinante frazione di Scandiano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Arceto, una frazione di Scandiano che si trova in provincia di Reggio nell'Emilia. Qui vi sono molte testimonianze di insediamenti risalenti a età antiche, come una terramare risalente al 1788 e numerosi attrezzi e strumenti lavorati dall'uomo. Nel corso degli anni, la zona ha visto avvicendarsi diverse famiglie, tra cui i Bentivoglio, gli Este e il marchese de Mari.

Scopriamo i monumenti e i luoghi d'interesse di Arceto

Uno dei monumenti d'interesse più famosi di Arceto è il Castello di Arceto, che venne costruito intorno all'883 dai vescovi di Reggio Emilia e successivamente passò sotto il controllo di alcune famiglie, tra cui i Boiardo e gli Este. Il castello fu oggetto di lavori di ristrutturazione nel 1740, grazie al marchese de Mari, che gli diede l'aspetto attuale. Un altro luogo d'interesse è la Chiesa di Santa Maria Assunta, originaria dei primi anni dopo il 1000. Vicino alla chiesa si trova la Torre municipale con orologio. All'interno del castello, invece, è presente l'Oratorio di San Rocco, costruito nel 1565 per volere dei conti Thiene. Infine, sul territorio della frazione si trovano diverse edicole votive e un cippo partigiano.

Arceto: storia, monumenti e sport in una splendida frazione di Scandiano.

A proposito di sport ad Arceto

Se amate lo sport, sappiate che ad Arceto c'è la società Calcio A.S.C.D. Arcetana, fondata nel 1962, che milita in Eccellenza.

Conclusioni

In definitiva, Arceto è un luogo ricco di storia e di interesse culturale. Qui si possono ammirare numerosi monumenti e luoghi d'interesse e si può praticare sport. Se vi trovate nei dintorni, non esitate a visitare questa splendida frazione di Scandiano.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 15 Mag 2022