Scaletta Zanclea
Benvenuti a Scaletta Zanclea!
Siamo felici di presentarvi il nostro comune di 1834 abitanti situato nella città metropolitana di Messina, in Sicilia. Ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, Scaletta Zanclea ha molto da offrire!
La geografia fisica di Scaletta Zanclea
Il comune ha assunto l'estensione attuale nel 1986, con l'aggregazione della contrada Divieto del comune di Messina. In precedenza aveva incorporato nel 1928 i comuni di Guidomandri e Itala (Italia), ma quest'ultimo venne ricostituito nel 1947. L'abitato di Scaletta consiste nelle contigue località di Scaletta Marina e Guidomandri Marina, che si estendono lungo la costa ionica senza soluzione di continuità tra Capo Scaletta a nord e l'abitato di Itala Marina a sud; nell'entroterra sorgono le località di Guidomandri (superiore) e Scaletta Superiore.
La storia di Scaletta Zanclea
Scaletta era feudo dei Principi Ruffo di Calabria ed alleati fedeli degli spagnoli. Durante la rivolta antispagnola di Messina, fu assediata ed espugnata dai francesi poco dopo la caduta di Taormina. Ma la storia del comune è anche arricchita dalla figura della spregiudicata Macalda di Scaletta, baronessa di Ficarra e moglie di Alaimo di Lentini, uno dei protagonisti dei Vespri siciliani, nata e vissuta nel Castello di Scaletta.
Età contemporanea - Alluvione del 2009
Purtroppo la storia recente di Scaletta Zanclea è anche segnata dall'alluvione di Messina del 2009, evento tragico che ha causato diversi danni all'abitato.
I simboli di Scaletta Zanclea
Lo stemma del comune di Scaletta Zanclea rappresenta il Castello di Scaletta Zanclea, arroccato sul punto più alto di una rupe, e la fontana Ruffo, sulla cui cima è collocata una scultura raffigurante un cavallo marino in marmo bianco. Un simbolo che sottolinea la bellezza e la storia di questo territorio.
Monumenti e luoghi d'interesse
Scaletta Zanclea è ricca di monumenti e luoghi d'interesse che meritano di essere visitati. Tra le architetture militari, troviamo la Torre Nuova e la Torre della Scaletta (o "della Batteria San Placido"), facenti parte del circuito delle torri costiere della Sicilia, e il Castello di Scaletta Zanclea, poderosa rocca appartenuta ai principi Ruffo di Calabria, con alcune leggende che riguardano Macalda di Scaletta.
La società di Scaletta Zanclea
L'evoluzione demografica di Scaletta Zanclea mostra l'affermarsi di una comunità che vive sulla propria storia e le proprie tradizioni. Un luogo dove la vivacità e la cultura di chi vi abita rendono il comune un luogo ancora più intrigante.
La cultura a Scaletta Zanclea
Scaletta Zanclea sa valorizzare la cultura del territorio attraverso l'istruzione e i musei. Da non perdere il Museo etno-antropologico di Scaletta Zanclea, dove è possibile scoprire le tradizioni e la cultura locale.
L'amministrazione di Scaletta Zanclea
Di seguito è presente una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute a Scaletta Zanclea. Il comune fa parte delle seguenti organizzazioni sovracomunali: regione agraria n.6 (Montagna litoranea dei Peloritani).
La galleria d'immagini di Scaletta Zanclea
Per avere un'idea più chiara della bellezza di Scaletta Zanclea, vi invitiamo a guardare la nostra galleria d'immagini, che vanta panorami mozzafiato.
Note e bibliografia
Per maggiori informazioni su Scaletta Zanclea e la sua storia, invitiamo a consultare le fonti presenti nella bibliografia.
Voci correlate e altri progetti
Nelle voci correlate e nei nostri collegamenti esterni, potete trovare ulteriori informazioni su Scaletta Zanclea e sui luoghi vicini.
Vi ringraziamo per l'attenzione e vi invitiamo a visitare Scaletta Zanclea.