Scaldasole

Il Castello di Scaldasole: una storia antica e ricca di avvenimenti

Il Castello di Scaldasole è una maestosa costruzione situata nella provincia di Pavia, dalla storia antica e dai numerosi passaggi di proprietà.

Il nucleo originale del castello fu costruito tra il X ed il XII secolo e fu feudo della famiglia nobiliare Campeggi. Successivamente passò alla famiglia Folperti di Scaldasole, che lo arricchì con la costruzione del ricetto, un vasto cortile rettangolare fortificato.

In seguito, il castello passò ai marchesi Malaspina, che lo arricchirono con un portico ed una loggia, e il complesso edilizio, con le sue sette torri medioevali, le volte e i camini rinascimentali, ospitò nel tempo alcuni illustri personaggi, tra cui Isabella d'Aragona e Carlo V d'Asburgo.

Il castello fu oggetto di numerosi passaggi di proprietà tra il XV e il XVII secolo, tra cui il passaggio ai Visconti, a Giovanni Pietro da Sesto, ai Malaspina, al conte Rinaldo Tettoni, al cardinale Tolomeo Gallio di Como, ai Gallio Trivulzio duchi d'Alvito e poi al nobile Giovanni Antonio Strada di Garlasco, ai cui discendenti appartiene ancora oggi.

La descrizione del Castello di Scaldasole

Il Castello di Scaldasole si presenta con l'impianto delle fortificazioni viscontee di pianura, con un cortile centrale rettangolare delimitato da torri angolari munite di merlatura esterna, di fossato e barbacane con un ponte levatoio all'ingresso.

La caratteristica principale del Castello è la presenza del ricetto, costituito da tre corpi di fabbrica uniti al castello con due torri gemelle ed una centrale in corrispondenza dell'ingresso orientale. Complessivamente, il complesso comprende cinque torri: una funge da ingresso al ricetto, mentre le rimanenti sono disposte agli angoli del castello.

Il Castello di Scaldasole: storia e fascino dell'architettura medioevale

Note e bibliografia sul Castello di Scaldasole

Per conoscere meglio il Castello di Scaldasole, è possibile consultare diverse fonti bibliografiche, tra cui: "Castelli del Ducato di Milano" di Luca Beltrami e "I castelli della Lombardia. Provincia di Pavia" di Gian Giacomo Tauriello.

Inoltre, è possibile visitare il Castello di Scaldasole e godere di una meravigliosa esperienza immersi nella storia e nella bellezza dell'architettura medievale.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022