Scafa
Scopriamo insieme il Comune di Scafa
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò del Comune di Scafa, un piccolo paese abruzzese nella provincia di Pescara.
La storia di Scafa
Scafa era in passato un piccolo agglomerato di case di operai, ma a partire dalla metà dell'800, iniziò a popolarsi grazie alla costruzione della stazione ferroviaria della tratta Ferrovia Roma-Sulmona-Pescara, diventando una frazione di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Tuttavia, il comune fu istituito solo nel 1948, durante l'accresciuta presenza industriale della Val Pescara.
In questo piccolo comune è nato il poeta dialettale Giuseppe Tontodonati, che ha descritto il paese in un suo poemetto del 1976.
Luoghi d'interesse
Architetture religiose
Se visitate Scafa, non potete perdere le sue chiese. La chiesa della Madonna del Carmine, costruita completamente nel 1948 circa lungo via I Maggio, ha una facciata decorata in pietra con un portale strombato falso romanico e un rosone. Il campanile è a torre, con cuspide finale. L’interno è a navata unica, con arconi portanti che passano da contrafforti da un lato all'altro.
La chiesa di Santa Maria Goretti, in via Celestino V, è la più antica di Scafa. Ha un impianto rettangolare e un campanile a torre. La facciata fu rifatta in stile pseudo-romanico dopo il terremoto di Avezzano del 1915, e presenta un rosone a raggiera e un portale ad arco a tutto sesto.
Architetture civili
Per amanti della storia e dell'architettura, c'è il Mulino Farnese, costruito nel '700 alle sorgenti del Lavino per dare lavoro alla popolazione. Si tratta di una grande masseria con mulino ad acqua, oggi parte del parco naturale comunale ed è stato restaurato.
Natura
Il comune di Scafa custodisce diverse aree naturali. L'Oasi del Lago di Alanno - Piano d'Orta è un luogo ideale per gli amanti della natura. Il Parco Lavino è un parco con sorgenti del fiume Lavino, mentre l'Aterno-Pescara è un altro fiume che le persone possono visitare.
Società
Evoluzione demografica
Come in molti altri comuni italiani, la popolazione di Scafa ha subito alti e bassi nel corso degli anni. Tuttavia, grazie allo sviluppo economico che ha interessato la zona in passato, è cresciuto notevolmente il numero di residenti.
Lingue e dialetti
Scafa e San Valentino in Abruzzo Citeriore appartengono all'abruzzese orientale adriatico delle lingue locali. Oggi, la lingua comune del territorio scafese è quella della koinè dell'area metropolitana pescarese-chietina, sviluppatasi nella seconda metà del secolo scorso. Questa è la base sia dell'attuale registro intermedio dell'italiano regionale sia del registro dialettale regionale abruzzese adriatico.
Conclusioni
Spero che questa breve descrizione di Scafa vi abbia interessato. Come potete vedere, anche un piccolo comune può avere molto da offrire in termini di storia, cultura e natura. Siamo certi che questo paese di poco più di duemila abitanti potrà sorprendervi piacevolmente.