Savoca

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Savoca, un delizioso comune italiano della città metropolitana di Messina in Sicilia.

Geografia fisica

Territorio

Savoca si estende su circa 8 km² e il suo centro storico si trova su un colle roccioso affacciato sul Mar Ionio. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con agrumeti e vigneti nelle zone colllinari.

Il capoluogo comunale si trova a 303 metri sul livello del mare, mentre la maggior parte della popolazione vive nelle frazioni di Rina, San Francesco di Paola e Contura, vicino alla Valle d'Agrò.

Savoca: storia, chiese e location de Il Padrino in Sicilia

Storia

La storia di Savoca risale all'epoca romana, ma è durante il XII secolo, con l'istituzione del Regno di Sicilia, che la cittadina diventa un importante centro della Valle d'Agrò e della riviera ionica siciliana. Nel XV- XVIII secolo, Savoca vive un periodo di sviluppo politico, economico e culturale.

La decadenza arriva nel XIX secolo, con il trasferimento degli abitanti verso i centri più vicini. Nel 1929, il regime fascista toglie l'autonomia comunale a Savoca e la aggrega a Santa Teresa di Riva, riconquistata solo nel 1948. Grazie al turismo, negli ultimi 45 anni la decadenza sembra essersi arrestata.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Il centro storico di Savoca è popolato di chiese antiche, molte delle quali sono ancora visitabili. La Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta è la Chiesa madre di Savoca e un monumento nazionale italiano dal 1910.

La Chiesa di San Michele Arcangelo risale al XII secolo e ha una facciata in stile barocco siciliano, mentre la Chiesa di San Nicolò è una chiesa normanna del XIII secolo. La Chiesa di Santa Lucia Vecchia, risalente al XIII secolo, contiene la statua argentea di Santa Lucia.

Altro

Savoca è anche nota per essere stata location del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Nel centro storico si possono visitare alcuni luoghi utilizzati per le riprese, tra cui il Bar Vitelli e il Belvedere di Sant'Anna.

Inoltre, il centro storico è ricco di palazzi storici, come il Palazzo Zagari e il Palazzo Trimarchi.

Curiosità

La popolarità di Savoca ha attirato vari personaggi famosi, tra cui il compositore Nino Rota, il condottiero Giovanni da Procida e l'attrice Michelle Hunziker, che ha acquistato una villa in zona.

Inoltre, Savoca è stata scelta come sede per la riunione del G7 dell'Agricoltura, una delle principali conferenze internazionali sull'agricoltura.

Spero che vi sia piaciuta la mia presentazione di Savoca. Se cercate un posto tranquillo e ricco di storia e cultura, non potete perdervi questo incantevole comune!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022