Savignano sul Panaro

Benvenuti a Savignano sul Panaro!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Savignano sul Panaro, un comune della provincia di Modena, situato nell'Emilia-Romagna. Con i suoi 9541 abitanti, è una cittadina dall'atmosfera accogliente e tranquilla, immersa nel territorio collinare dell'appennino Emiliano. Ma andiamo a conoscere meglio questa piccola gemma dell'Italia!

Geografia fisica

Savignano sul Panaro si estende su una superficie di 25 km², confinando a nord con San Cesario sul Panaro, a est con Valsamoggia e a sud con Guiglia. Ad ovest, invece, il fiume Panaro delimita il confine con Marano sul Panaro, Vignola e Spilamberto. Il territorio si estende dalle colline fino ai 400 m s.l.m., offrendo ai visitatori panorami mozzafiato e l'impressione di essere immersi nella natura incontaminata.

Savignano sul Panaro: bellezza, storia e cultura in Emilia-Romagna.

Storia

Savignano sul Panaro ha una storia antica e affascinante. Una delle prime memorie di questo luogo è il famoso "Placito Curte Saviniano" tenuto nel 898 dall'imperatore Ludovico II il Giovane. Fino al secolo VIII, il castello e il contado di Savignano erano inclusi nella giurisdizione del Vescovo di Modena, fino a quando il re d'Italia Pipino d'Italia sostituì il vescovo nella gestione. Nel 1022 il vescovo di Modena Ingone diede in enfiteusi la Corte di Savignano e il castello al marchese Bonifacio di Canossa e poi alla figlia Matilde. Dopo la morte di quest'ultima Savignano passò sotto il potere del Vescovo di Modena Dodone e successivamente divenne comune di Bologna nel 1143, anche se rimaneva la potente famiglia Pepoli. Nel castello si era formati un nobile casato di Savignano con personaggi illustri come Bonaventura, avvocato della Chiesa, e Ugolino da Savignano, che fu podestà sia a Parma che a Perugia. Dopo essere stati in possesso del comune di Modena, nel 1299 il castello fu conquistato dai bolognesi. Nel 1360 invece la rocca fu sotto il dominio degli Estensi e successivamente ne fu dono alla famiglia de Contrari. Nel 1408 il marchese Niccolò III d'Este lo donò invece alla famiglia Boncompagni.

Monumenti e Luoghi d'interesse

Savignano sul Panaro è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui il Castello di Savignano, situato in cima alla collina del paese, dominante sul resto della cittadina. Ammirando le sue mura si possono notare le diverse fasi di costruzione, dai mattoni ai ciottoli. Il Museo della Civilta' Contadina è un luogo che vi racconterà la vita della popolazione contadina locale fino al Novecento. La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio è una chiesa rinascimentale con affreschi importanti. La riserva naturale La Rizza è una passeggiata immersa nella natura, adatta a tutti coloro che amano le attività all'aria aperta.

Eventi

Ogni anno Savignano sul Panaro organizza diversi eventi, tra cui il tradizionale Palio dei Rioni, una sfida tra le quattro contrade del paese che ruota intorno a una gara di tiro con l'arco e una cucina tipica locale. In inverno, invece, è possibile visitare il mercatino di Natale, dove assaporare le leccornie del territorio mentre si fa shopping.

Cucina

La cucina di Savignano sul Panaro non delude mai! I piatti tipici sono quelli della tradizione contadina, con ingredienti semplici ma genuini: zuppa di fagioli, tortelli alla zucca, cotechino con lenticchie e polenta di farina di mais. Ma la specialità del paese sono sicuramente le ciliegie, considerate tra le migliori d'Italia. Vi consiglio di provare anche i tradizionali dolci del territorio, come il panpepato e i frollini all'anice.

Conclusioni

Savignano sul Panaro è una cittadina che vale la pena visitare, sia per la bellezza del territorio collinare che per la sua storia e cultura. La popolazione è sempre pronta ad accogliere turisti e visitatori, offrendo loro la possibilità di scoprire i tesori nascosti del paese. Vi invito quindi a venire a visitare questa sorprendente cittadina dell'Emilia-Romagna!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022