Savignano Irpino

Bentornati a Savignano Irpino, un antico comune sulla sella

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un Comune del sud Italia, situato in provincia di Avellino, che è stato recentemente incluso tra I borghi più belli d'Italia. Sto parlando di Savignano Irpino, una tranquilla comunità di circa 1000 abitanti che si trova arroccata sulla sella di due colline chiamate la ''Tombola'' e il ''Calvario''.

Geografia fisica

Savignano Irpino ha una posizione privilegiata che domina la valle del fiume Cervaro. Il paese è situato a destra del fiume lungo la strada statale 90 delle Puglie e confina con la regione Puglia. Una caratteristica unica di Savignano Irpino è la presenza di un laghetto naturale alimentato da un'acqua sulfurea e un ruscello. Il territorio circostante è coperto da uno splendido esteso bosco di latifoglie, popolato da diverse specie di animali come il Sus scrofa, introdotto a fini venatori, e il Canis lupus che lascia ancora perplessi i ricercatori.

Savignano Irpino: storia e bellezza su una sella.

Clima

Il paese di Savignano Irpino ha un clima temperato fresco con temperature miti e precipitazioni piuttosto moderate. Durante l'inverno, è possibile ammirare la bellezza delle nevicate e durante l'estate, ci sono periodi in cui il paese soffre di una siccità estrema.

Storia

Il paese di Savignano Irpino ha una storia lunga e complessa che risale all'età paleolitica. Nel corso degli anni, diverse tribù di diverse etnie si sono insediate nella zona, compresi gli Umbro-sabelli, gli Osci, i Sanniti, gli Ostrogoti, i Bizantini e i Longobardi. La costruzione del castello di Castrum Sabinianum risale al VII o VIII secolo e le mura perimetrali sono state recentemente restaurate, dopo aver subito danni causati dalle scorrerie frequenti in quel periodo.

Durante l'invasione normanna dell'Italia meridionale, il paese di Savignano entrò a far parte di una baronia dipendente dalla contea di Ariano. Tale baronia è attestata per l'ultima volta in epoca aragonese, quando era parte della provincia di Principato Ultra.

Dopo l'Unità d'Italia, il Comune fu aggregato alla provincia di Avellino, ma mantenne il nome di Savignano fino al 1862 quando acquisì la specificazione “di Puglia” per differenziarsi da altri comuni omonimi. Nel 1963, il Comune cambiò nuovamente il suo nome da Savignano di Puglia a Savignano Irpino, riflettendo la duplice afferenza del territorio in relazione alle due regioni e l'avvenuto cambiamento di pertinenza amministrativa.

L'area ha subito in passato due gravi terremoti, uno nel 1962 e uno nel 1980, che hanno arrecato molti danni.

Conclusioni

In conclusione, Savignano Irpino è un paese che ha una storia affascinante e una posizione geografica incantevole. Grazie alla sua bellezza e alla sua storia, oggi fa parte della lista dei borghi più belli d'Italia. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare questa perla dell'Italia meridionale.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022