Levaldigi
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi parleremo dell'Aeroporto di Cuneo-Levaldigi, anche conosciuto come "Aeroporto Langhe e Alpi del Mare". Situato in località Levaldigi, frazione del comune di Savigliano, questo aeroporto italiano è dotato di una pista in asfalto lunga 2100 m e larga 45 m con orientamento 21/03.
La sicurezza al Aeroporto di Cuneo-Levaldigi
La zona del Cuneo presenta un clima particolarmente stabile e questo rende l'aeroporto di Cuneo particolarmente sicuro, poiché raramente soggetto a forti nebbie e venti. Questa è una notizia confortante per i passeggeri che scelgono di volare da e per l'aeroporto di Cuneo.
La storia del Aeroporto di Cuneo-Levaldigi
L'aeroporto "Campo d'Aviazione di Cani" venne inaugurato nel 1929 come una piccola struttura che si estendeva su 75 ettari con una pista con fondo erboso. Dal 1960 l’AeroClub Provincia Granda ottenne il permesso per la costruzione dell'attuale aeroporto. Nel 1962 viene costituita la Società di Gestione dell’Aeroporto Cuneo–Levaldigi, la GEAC s.p.a. che si occupa dell'ampliamento della struttura aeroportuale e della pista. Nel 1986, l'aeroporto fu aperto al traffico commerciale nazionale e dal 1990 anche a quello turistico internazionale. Nel 2006 durante i Giochi olimpici invernali, lo scalo cuneese ha visto l'inizio di una nuova era, durante la quale si è proposto come "Aeroporto di Levaldigi "Torino Olimpica"''.
Le compagnie aeree del Aeroporto di Cuneo-Levaldigi
La compagnia irlandese low-cost Ryanair ha aperto un collegamento trisettimanale con Cagliari nel 2009 e la rotta ha avuto un grande successo. Negli anni sono arrivate diverse altre compagnie, tra cui Wizz Air, Blue Air, Mistral Air, Ernest Airlines e Albawings. Nell'estate del 2018, dall'aeroporto di Cuneo partivano e atterravano aerei di Ryanair, Ernest Airlines, Albawings e Air Arabia Maroc con destinazioni come Tirana, Iași e Casablanca.
Conclusione
L'aeroporto di Cuneo-Levaldigi è una delle principali infrastrutture di trasporto della regione. La sua storia comincia negli anni '60 e, da allora, è cresciuto fino a diventare uno dei principali aeroporti del nord Italia. Oggi, le compagnie aeree che operano dall'aeroporto offrono una vasta scelta di destinazioni. Senza dubbio, l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi è un'ottima alternativa ai maggiori aeroporti vicini e vale la pena di considerarlo come opzione di viaggio.