Saviano

Biografia di Roberto Saviano

Roberto Saviano è nato a Napoli, nel quartiere di Chiaia. Suo padre, Luigi Saviano, era un medico originario di Frattamaggiore, mentre sua madre, Maria Rosaria Ghiara, era nata a Trento, ma cresciuta in Liguria. Saviano ha frequentato il Liceo scientifico statale Armando Diaz di Caserta, dove ha conseguito la maturità scientifica, e successivamente si è laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove è stato allievo dello storico meridionalismo Francesco Barbagallo.

Nel 1997, all'età di 17 anni, Saviano avvia una collaborazione con il Partito Marxista-Leninista Italiano, senza però iscriversi. Pubblica dei contributi sul settimanale ''Il Bolscevico'' sotto lo pseudonimo di "Roberto Ercolino". Nel 2001 interrompe però ogni rapporto con il partito.

La carriera giornalistica di Saviano comincia nel 2002, quando scrive per diverse riviste e quotidiani, tra cui ''Pulp'', ''Diario'', ''Sud'', ''il manifesto'', il sito web ''Nazione Indiana'' e l'osservatorio sulla camorra del ''Corriere del Mezzogiorno''.

Nel 2004, si trasferisce a Napoli per osservare da vicino i fenomeni criminali in città. I suoi articoli sulla camorra spingono l'autorità giudiziaria a sentirlo, nei primi mesi del 2005, in merito al crimine organizzato.

Nel marzo 2006, Saviano pubblica il romanzo ispirato a situazioni reali, ''Gomorra'', che lo porta alla notorietà. L'autore ne diventa anche sceneggiatore del film e dello spettacolo teatrale con lo stesso nome.

Le sue posizioni e la scorta

A causa delle prime minacce di morte da parte dei cartelli camorristici del clan dei casalesi, di cui denunciò l'operato nel suo esposto e nella piazza di Casal di Principe durante una manifestazione per la legalità nel 2006, Saviano vive sotto scorta dal 13 ottobre 2006. Il protocollo di protezione cui è sottoposto è molto severo.

Nonostante la scorta e le critiche di alcuni esponenti politici, Saviano non ha smesso di esprimere le sue posizioni contro la camorra e la criminalità organizzata in senso più generale. È stato destinatario di appelli alle istituzioni da parte di scrittori e altri personaggi della cultura.

Roberto Saviano: biografia del giornalista antimafia

Le sue collaborazioni giornalistiche

Saviano ha collaborato con numerose testate giornalistiche internazionali e italiane tra cui ''L'Espresso'', ''La Repubblica'', ''Il Post'' e ''The Post Internazionale'' in Italia, ''The Washington Post'', il ''The New York Times'', ''Newsweek'' e il ''TIME'' negli Stati Uniti d'America, ''El País'' in Spagna, ''Die Zeit'' e ''Der Spiegel'' in Germania, in Svezia con ''Expressen'', in Gran Bretagna con il ''The Guardian'' e il ''The Times''.

Conclusioni

Roberto Saviano è un giornalista e scrittore italiano noto per il suo impegno contro la camorra e la criminalità organizzata in senso più generale. Il suo romanzo ''Gomorra'' gli ha portato notorietà e lo ha costretto a vivere sotto scorta a causa delle minacce ricevute dai cartelli camorristici. Nonostante la scorta e le difficoltà, Saviano non ha mai smesso di esprimere le sue posizioni e ha collaborato con numerose testate giornalistiche internazionali e italiane.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 15 Set 2022