Sauze di Cesana
Un viaggio a Sauze di Cesana
Ciao amici, oggi vi parlerò di un piccolo comune italiano chiamato Sauze di Cesana, situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con soli 244 abitanti, questo villaggio tranquillo e pittoresco è il luogo perfetto per rilassarsi e fuggire dal caos della città. Siete pronti per scoprire di più su questo luogo speciale?
Storia
La storia di Sauze di Cesana risale al XVI secolo e, nel corso dei secoli, ha vissuto molteplici cambiamenti. Nel 1928 il comune di Sauze venne unito a quello di Cesana Torinese, per poi diventare parte del nuovo comune di Sestriere nel 1934. Solo dopo la fine del fascismo, Sauze riebbe la propria autonomia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nonostante la sua piccola dimensione, Sauze di Cesana è ricca di bellezze naturali e monumenti. Tra questi, vi consiglio di visitare la Chiesa parrocchiale di San Restituto, risalente al XVIII secolo, e la valle Argentera, una delle parti più incontaminate delle Alpi Cozie.
Società
Sauze di Cesana conta solo 244 abitanti, ma è stata anche sede di presenze straniere, come nel caso di 9 persone che si stabilirono qui nel 2009, provenienti principalmente dalla Romania.
Geografia antropica
Il comune di Sauze di Cesana è suddiviso in diverse frazioni, come Grangesises, Rollieres, Bessen Bass e Bessen Haut, che si estende fino a 1968 metri sul livello del mare.
Amministrazione
Riportiamo qui la tabella delle amministrazioni che si sono succedute nel comune di Sauze di Cesana nel corso degli anni.
Nella cultura di massa
Sauze di Cesana è stata location di alcuni film, come ''Benvenuto Presidente'' del 2013 e ''Non scommettere mai con il cielo'' del 1987.
Note
Bibliografia
Se siete appassionati di arte e cultura alpina, vi consiglio il libro ''Itinerari di Cultura e Natura alpina, Piana di Oulx e Valli di Cesana'' curato dal Progetto Tesori d'Arte e Cultura alpina.
Voci correlate
Infine, se volete scoprire di più sulle bellezze di Sauze di Cesana, vi consiglio di leggere anche sulla famosa figura di Miss Charlotte, il personaggio storico più conosciuto del luogo.
Collegamenti esterni
Sul sito ufficiale del comune di Sauze di Cesana potete trovare maggiori informazioni riguardo a questo luogo magico e unico.