Sauris

Benvenuti a Sauris: una perla della montagna friulana

Sauris è un comune situato nella regione montana della Carnia, in Val Lumiei. Considerata un’isola linguistica germanofona, fa parte del club dei borghi autentici d'Italia e del Comitato delle isole linguistiche storiche germaniche in Italia. Con una popolazione di circa 390 abitanti, Sauris è uno dei tesori nascosti della regione del Friuli-Venezia Giulia.

Il territorio di Sauris

Sauris è circondato dai Monti di Sauris, le cui cime montuose principali sono il Col Gentile, il Monte Tarondon, il Monte Pieltinis, il Crodon di Tiarfin, il Monte Bìvera, il Monte Zauf e il Monte Tinisa. Tra le sue frazioni ci sono Lateis, La Maina e Velt. In questo territorio è presente uno dei più grandi laghi artificiali del Friuli, il lago di Sauris, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei.

Sauris: perla della montagna friulana

La storia di Sauris

Secondo la leggenda, la comunità di Sauris è stata fondata attorno al XIII-XIV secolo da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra, fuggirono dal loro paese rifugiandosi in questa valle isolata e impervia. Tuttavia, sembra che l'immigrazione sia avvenuta in realtà dalla Lesachtal e dalla Val Pusteria nel XIII secolo. Il primo documento che attestava l'esistenza della località risale al 1280 e si è conservato solo un documento del 1318 in cui si parla di Sauris.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, tra il 1941 e il 1948, venne costruito l'impianto idroelettrico della Val Lumiei e la relativa diga di Sauris. La località La Maina venne sommersa dal lago di Sauris artificiale e ne restano i ruderi sott'acqua. Nella costruzione dell'impianto vennero coinvolti anche 300 prigionieri di guerra neozelandesi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sauris è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di Sant'Osvaldo a Sauris di Sotto e la Chiesa di San Lorenzo Martire a Sauris di Sopra sono due importanti esempi di architettura religiosa locale.

La popolazione e le lingue parlate a Sauris

La popolazione di Sauris parla sia italiano che friulano, ma soprattutto il tipico dialetto tedesco locale, detto "saurano". Questa lingua ha tratti arcaici rispetto ai dialetti carinziani ai quali è collegato.

Conclusioni

Sauris è un gioiello nascosto della montagna friulana, con una storia che risale al XIII secolo e una popolazione che parla una lingua tedesca arcaica. Il suo territorio non ha nulla da invidiare ad altre località montane più note, con i suoi laghi, i suoi monti e le sue valli che offrono paesaggi mozzafiato. Se siete alla ricerca di una destinazione unica e autentica, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare Sauris.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023