Satriano
Satriano: un Comune calabrese
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Satriano, un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria. Questa località conta 3453 abitanti ed è situata in una zona che si estende dal mare Ionio fino alle colline.
La geografia fisica di Satriano
Il territorio
Il comune di Satriano si divide tra la zona marina e la zona collinare, dove si trovano gli uffici comunali. Inoltre, nella parte alta del paese ci sono numerosi castagneti, mentre sulla collina crescono molte piante di Olea europaea.
Le origini del nome e la storia di Satriano
Gironda, Ravaschieri, Filangieri
Come molti altri comuni italiani, Satriano ha una storia antica e complessa. Fu governato prima dalla famiglia Gironda, poi da quella dei Ravaschieri e infine dai Filangieri.
Il terremoto del 1783
Purtroppo, come molti altri centri calabresi, Satriano subì danni gravissimi a causa della serie di terremoti che colpirono la zona nel 1783. Giovanni Vivenzio scrisse a proposito di questa catastrofe, descrivendo la distruzione di molti edifici e la caduta di numerosi altri.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Satriano
Satriano è ricco di bellezze storiche e architettoniche. Tra i monumenti più importanti ci sono la monumentale Chiesa matrice di Santa Maria di Altavilla, una statua marmorea di Sant'Agata del 1549 e la Torre "Ravaschiera" del 1818.
La società e l'economia di Satriano
L'evoluzione demografica
Come in molti altri comuni italiani, anche a Satriano si sono registrati mutamenti demografici nel corso degli anni. Tuttavia, la popolazione attuale si attesta attorno ai 3500 abitanti.
L'economia
Satriano conta diverse attività commerciali e artigianali, oltre a una certa produzione agricola.
Le infrastrutture e i trasporti
Satriano è attraversato dalla Strada statale 106 Jonica e da alcune strade provinciali, che la collegano con altre località della zona.
L'amministrazione di Satriano
Il comune di Satriano è amministrato da un sindaco e da una giunta comunale.
Note, bibliografia e voci correlate
Se volete approfondire la storia e la cultura di Satriano, potete fare riferimento ai testi di Giulio De Loiro e di Raffaele Ranieri. Inoltre, Satriano fa parte della zona delle Serre calabresi e del Parco Naturale Regionale delle Serre.
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Satriano, vi invito a visitare il sito web del comune, dove troverete informazioni dettagliate sulla storia, la geografia e la cultura di questa bella località calabrese.