Magreta

Benvenuti a Magreta: la città dei monumenti in provincia di Modena

Se siete alla ricerca di una città piccola ma piena di storia e cultura, allora Magreta fa al caso vostro. Situata nella Pedemontana della provincia di Modena, questa frazione di Formigine può vantare un patrimonio straordinario di monumenti e una posizione strategica, vicina a importanti città come Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Geografia fisica

Magreta si trova a 12 km da Modena, 23 km da Reggio Emilia e 61 km da Bologna. Oltre ad avere una posizione strategica, la città è circondata da uno splendido paesaggio collinare tipico dell'Appennino emiliano. La città è diventata una delle principali zone di produzione dell'aceto balsamico di Modena e del Parmigiano-Reggiano.

Magreta: storia, monumenti e bellezza collinare.

Storia

Magreta ha origini antiche, risalenti addirittura al IX secolo. Qui risiedeva una nobile famiglia, i Da Magreda, che si interessava degli affari del comune di Modena. Nel corso degli anni, i signori di Magreta si sono scontrati con quelli di Reggio Emilia per la divisione delle acque del fiume Secchia. Ma la città di Magreta è soprattutto famosa per il suo castello, ereditato alla fine del XII secolo dalla famiglia Da Magreda, che lo vendette poi ai duchi d'Este. Nel corso degli anni, il castello è stato parzialmente distrutto e oggi ne rimane solamente una parte sotterranea, visibile nell'oratorio di Santa Maddalena di Canossa.

Durante la ristrutturazione della chiesa parrocchiale, nel 2011, sono stati scoperti alcuni reperti medievali e uno scheletro appartenente a don Ludovico Antonio Bartolamasi, ex rettore della Chiesa.

Monumenti

Magreta è una città piena di monumenti e luoghi storici. Tra i principali punti di interesse, spicca la chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Santissima, un edificio di grande bellezza e fascino architettonico.

A pochi passi dalla chiesa si trova l'oratorio parrocchiale dedicato a Santa Maddalena di Canossa, che ospita parte di ciò che rimane del Castello di Magreta.

Altri luoghi interessanti sono la torre del Colombarone, risalente al periodo medioevale, la cappella dedicata a San Gaetano da Thiene e l'oratorio di Faustino e Giovita, la prima chiesa di Magreta che andò distrutta durante l'invasione spagnola del XVI secolo.

Non perdete l'occasione di visitare anche Villa Carbonieri, una splendida dimora che appartenne alle famiglie Spezzani e Cionini, situata in via Fossa e Villa Palmieri, situata in via Mazzacavallo.

Cosa vedere a Magreta

Magreta è una città che brilla per la sua bellezza e il suo patrimonio artistico. Tra le cose da vedere, spiccano i bellissimi paesaggi collinari, l'oratorio di Santa Maddalena di Canossa, la chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Santissima, la torre del Colombarone, la cappella di Tabina e le numerose ville storiche presenti in città.

Se siete amanti della storia e della cultura, Magreta è il posto ideale per voi. Approfittate delle numerosi occasioni per scoprire in questa città il fascino del passato e l'arte del presente.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022