Sassoferrato
Sassoferrato: un paese immerso nella natura
Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Sassoferrato, un bellissimo comune italiano della provincia di Ancona nelle Marche. Con i suoi 6823 abitanti, Sassoferrato è un piccolo paese immerso nella natura, circondato da colline e montagne.
Geografia fisica
Il territorio di Sassoferrato è piuttosto vasto, estendendosi per 135 km². Si trova sul versante orientale dell'Appennino, con altitudini che variano da meno di 100 metri fino ai 1276 metri della cima del Monte Strega.
Il centro abitato è diviso in due rioni: Borgo e Castello, situati rispettivamente a circa 300 e 600 metri sul livello del mare. Nel territorio di Sassoferrato scorrono tre torrenti: il Sanguerone, il Sentino e la Marena, che si uniscono all'interno del paese e proseguono verso est fino a confluire nell'Esino.
I dintorni di Sassoferrato sono caratterizzati da alte colline che si ergono verso nord ed est, mentre a sud e ovest si trovano i monti dell'Appennino umbro-marchigiano centrale. Tra questi, il monte Catria, il monte Strega, il monte Cucco e il monte di Nebbiano.
Storia
Sassoferrato ha una storia antica e ricca di eventi, tra cui spiccano due avvenimenti storici decisivi: la Battaglia del Sentino e la Battaglia del Monte Strega.
La Battaglia del Sentino avvenne nel 295 a.C. a Sentinum, un'antica città romana che si trova nel territorio comunale di Sassoferrato. Fu uno scontro decisivo tra gli eserciti della Repubblica romana, guidati dai consoli Quinto Fabio Massimo Rulliano e Publio Decio Mure, e quelli della coalizione italica comandati dal generale sannita Gellio Egnazio.
La Battaglia del Monte Strega, invece, avvenne nel luglio del 552 d.C. durante la Guerra gotica. Fu combattuta alcuni chilometri a nord di Sentinum, alle falde del Monte Strega, tra i Bizantini del generale Narsete e i Goti di Totila.
Monumenti e luoghi d'interesse
Sassoferrato offre molti monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Uno di questi è l'antica città romana di Sentinum, sede della Battaglia del Sentino. Qui è possibile ammirare i resti dell'antica città e rivivere la storia millenaria del territorio.
Il museo civico archeologico di Sassoferrato ospita una vasta collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della città e del territorio circostante. Inoltre, la pinacoteca civica ospita una delle più importanti icone raffiguranti San Demetrio, realizzata alla fine del XIV secolo.
Nelle vicinanze di Sassoferrato si trova anche una chiesetta millenaria, appartenente all'augusta abbazia di Nonantola, dedicata a San Pietro de Giglionis. Qui è possibile ammirare una rara sinopia e alcune misteriose rappresentazioni esoteriche.
Conclusioni
Insomma, Sassoferrato è un paese molto caratteristico e immerso nella natura, ricco di storia e di tesori artistici. Se amate la natura e la storia, non potete mancare una visita a questo bellissimo comune marchigiano!