Sasso di Castalda
Benvenuti a Sasso di Castalda!
Vi diamo il benvenuto a Sasso di Castalda, un comune italiano di 745 abitanti situato nella provincia di Potenza, nella regione della Basilicata. Siamo felici di condividere con voi alcune informazioni interessanti sul nostro paese.
Geografia fisica
Sasso di Castalda è situata a 949 m s.l.m. e confina con Brienza, Satriano di Lucania, Marsico Nuovo, Tito e Abriola. La città fa parte del parco nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e ospita una grande area faunistica con cervi e altri animali selvatici. Ci sono anche molte opportunità di escursioni, tra cui il famoso Sentiero Frassati.
Storia
Il territorio di Sasso di Castalda è stato abitato sin dall'epoca romana e fu una roccaforte normanna. È stato chiamato Sasso per molti anni prima di assumere il nome attuale nel 1863. Dopo l’abolizione dei feudi, i moti risorgimentali e l’annessione al Regno d’Italia, il paese partecipò ai successivi avvenimenti nazionali e agli ultimi due conflitti mondiali. Il patrimonio storico-architettonico di Sasso di Castalda è notevole e include la chiesa dell'Immacolata, che conserva un settecentesco busto di Sant’Emidio che protegge dai terremoti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Sasso di Castalda ha numerose attrazioni turistiche da offrire, tra cui la chiesa dell'Immacolata, la chiesa di San Rocco, la cappella di San Michele, il borgo di Manche e l'impianto sciistico del monte Pierfaone. I visitatori possono anche godere della faggeta di Costara, dell'area faunistica del cervo e dei due ponti tibetani di Ponte alla Luna, che si estendono per una lunghezza di 395 metri.
Società
Il comune conta 745 abitanti e al 31 dicembre 2007 risultavano residenti 30 cittadini stranieri, che ammontano allo 0,49% della popolazione. La maggioranza degli abitanti sono di religione cristiana cattolica.
Economia
Sasso di Castalda ha una tradizione artigianale legata alla cultura contadina e pastorale. Tra le attività più rinomate vi sono quelle di lavorazione delle pelli e della ceramica.
Infrastrutture e trasporti
Il comune è attraversato dalla Strada Provinciale 39 e dalla Strada statale 598 di Fondo Valle d'Agri.
Amministrazione
Sasso di Castalda fa parte della Comunità montana Melandro.
Turismo
Il Ponte alla Luna è la principale attrazione turistica di Sasso di Castalda. La sua inaugurazione nel 2017 ha dato una forte spinta alla valorizzazione del territorio, attirando numerosi visitatori da tutto il mondo. Il ponte più grande è alto circa 120 metri e attraversarlo è un'esperienza emozionante. Oltre al ponte, ci sono anche molti sentieri escursionistici e ferrate ad accesso libero in zona.
Conclusioni
Sasso di Castalda è un luogo unico e affascinante che combina la bellezza naturale con la storia e la cultura. Vi invitiamo a visitarci e saremo lieti di accogliervi e di farvi scoprire tutte le meraviglie di questa perla della Basilicata.