Piampaludo
Benvenuti a Piampaludo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Piampaludo, una graziosa frazione del comune di Sassello in provincia di Savona. Con i suoi 106 abitanti, questa piccola località triplica la sua popolazione durante l'estate, grazie alla presenza di numerosi turisti e proprietari di seconde case. Ma Piampaludo non è solo una meta estiva, il suo territorio offre molte opportunità agli amanti della natura e del relax.
Geografia fisica
Più che di un unico centro abitato, Piampaludo è formato da un insieme di piccoli nuclei disposti sui bordi esterni di un altopiano lievemente concavo. Questo pianoro era un tempo occupato da una palude, e tutt'oggi la parte più depressa della conca ospita lembi di bosco igrofilo e stagni temporanei, dove vegeta una varietà di flora palustre tra cui alcune specie poco comuni in Liguria. Parte del territorio di Piampaludo rientra nel Parco Naturale Regionale del Beigua - European Geopark e della Comunità Montana del Giovo.
Clima
Piampaludo ha un clima sub-oceanico, umido con inverni piuttosto rigidi e estati calde ma comunque temperate dall'altitudine che supera i 850 metri sul livello del mare. Le precipitazioni, che raggiungono i 1725 mm all'anno, sono prevalentemente autunnali e primaverili con frequenti nevicate invernali che possono portare ad accumuli notevoli. L'estate è caratterizzata da forti venti meridionali, di scirocco o di libeccio, che investono un po' tutto l'entroterra padano della Liguria e che possono raggiungere velocità costanti attorno ai 25-30 nodi.
Attività e Dintorni
A Piampaludo gli amanti della natura possono godere di numerosi sentieri di trekking che attraversano boschi rigogliosi e panorami mozzafiato sulla valle del Bormida e sul Mar Ligure. In inverno, la vicina località di Alberola offre la possibilità di praticare sci alpino e di fondo, ma sappiate che gli impianti sciistici non sono più in funzione a causa dei costi di gestione e dell'incostanza delle nevicate. Non lontano da Piampaludo si trova l'Oasi di Tassonara, un piccolo angolo di paradiso dove avvistare numerose specie di uccelli e ammirare il paesaggio circostante. Inoltre, Chiavari, una località turistica sulla costa ligure, dista solo 40 minuti di macchina.
Gastronomia
Come in ogni luogo in Italia, la gastronomia è un punto di forza anche a Piampaludo. La frazione è particolarmente nota per i suoi prodotti di forno, in particolare pane, focaccia e torte salate, rigorosamente preparati con farina di grano duro e cotti in forno a legna. I prodotti a base di funghi e tartufi sono una specialità della zona e meritano una degustazione. Inoltre, i ristoranti del territorio offrono piatti tipici della cucina ligure, come pesto, pansotti e trofie al sugo di noci.
Conclusioni
Piampaludo è un'incantevole frazione ligure, ideale per chi cerca pace e tranquillità immersi nella natura. Il suo territorio, perfetto per scoprire a piedi o in bici le bellezze dell'Appennino ligure, offre anche la possibilità di praticare sport invernali e di assaporare piatti tipici della cucina regionale. Insomma, se cercate una meta lontana dal caos e dallo stress della città, Piampaludo è il posto che fa per voi!