Sassello

Benvenuti a Sassello!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Sassello, un piccolo comune della provincia di Savona, in Liguria. Nonostante sia un paesino piuttosto piccolo, Sassello ha molto da offrire, soprattutto per gli amanti della natura e della tranquillità durante le vacanze.

Geografia fisica

Sassello si trova nella regione dell'Appennino ligure, proprio vicino al confine tra Liguria e Piemonte. Fa parte del Parco naturale regionale del Beigua ed è attraversato dal torrente Erro. Inoltre, una parte del lago dell'Antenna rientra nel territorio comunale. La cosa che fa la differenza qui, soprattutto in estate, è il clima relativamente fresco rispetto ad altre destinazioni di villeggiatura. Infatti, la temperatura media di luglio è di soli +20,1 °C. Gli inverni, invece, possono essere piuttosto rigidi, soprattutto di notte, con temperature che possono raggiungere i -22,1 °C. Ma non preoccupatevi, di giorno sarà sempre un po' più mite.

Sassello: tra natura, storia e castelli nel cuore delle Liguria

Cosa visitare

Se venite a Sassello non potete non visitare il lago Scanizzon, a 803 m s.l.m. e raggiungibile con una facile escursione a piedi. Si tratta di un piccolo lago di probabile origine glaciale che merita sicuramente una visita. Inoltre, per gli amanti delle escursioni più impegnative, c'è il versante nord-orientale del monte Beigua, dove si trova la torbiera del Laione, a 987 m s.l.m. Ma anche il paese stesso ha molto da offrire con il suo borgo antico. Da non perdere il castello di Bastia Soprana, risalente al XIV secolo, e il castello di Bastia Sottana, edificato intorno al 1450. Entrambi sono stati restaurati e sono visitabili.

Storia

La storia di Sassello risale a molto tempo fa, tanto che si dice che già in preistoria ci fosse un insediamento in questo luogo. Nel Medioevo faceva parte del Marchesato di Ponzone e poi passò sotto il dominio dei Doria, signori di Genova, che governarono il comune ma con cui gli abitanti del borgo non andavano molto d'accordo. Dopo una ribellione da parte degli stessi sassellesi, i Doria vendettero il feudo alla Repubblica di Genova nel 1612. Nel corso dei secoli Sassello ha subito devastazioni e incendi, ma è sempre riuscito a riprendersi e ricostruire il suo borgo antico, che oggi possiamo ammirare.

Conclusioni

Insomma, Sassello è una meta perfetta per chi cerca una vacanza rilassante in mezzo alla natura e alla tranquillità ma senza dover rinunciare alla scoperta di nuovi luoghi e alla storia di un paese millenario. Non fatevi spaventare dalle temperature invernali e venite a scoprire questo gioiellino ligure!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 1 Lug 2022