Palmadula
Benvenuti a Palmadula, la frazione di Sassari
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Palmadula, una frazione comunale di Sassari situata nel nord-ovest della Sardegna. Con i suoi mille abitanti e la sua posizione privilegiata, Palmadula è un luogo incantevole e perfetto per gli amanti del mare, della natura e della tranquillità. Andiamo a scoprirlo insieme!
La posizione di Palmadula
Palmadula dista circa 40 km da Sassari, 20 km da Porto Torres e 30 km da Alghero. Ma la posizione che più conta è quella rispetto al mare: Palmadula infatti si trova a soli sei chilometri dalla costa e il centro abitato più vicino è l'Argentiera, un tempo importante sito minerario e oggi una meta turistica molto interessante.
La lingua locale
La lingua parlata a Palmadula è il Lingua sassarese nella "variante" nurrese, parlato anche in altre località vicine come l'Argentiera (Sassari), La Pedraia, Biancareddu, La Corte (Sassari), Canaglia, Pozzo San Nicola e Stintino. Si tratta di un dialetto sardo molto antico che ha mantenuto ancora oggi molte delle sue peculiarità.
L'economia di Palmadula
L'economia di Palmadula si basa principalmente sulla pesca, sull'agricoltura e sul turismo. La pesca è da sempre stata una delle attività principali del paese, dato che la zona costiera offre molte risorse ittiche. Anche l'agricoltura è molto sviluppata, soprattutto per la coltivazione di pomodori, olive e viti. Infine, il turismo è diventato negli ultimi anni sempre più importante grazie alla bellezza del paesaggio e del mare, ma anche alla presenza di numerosi siti archeologici e di interesse storico.
La chiesa di Santa Maria Assunta
L'unico luogo di culto presente a Palmadula è la chiesa di Santa Maria Assunta, situata nel centro del paese. Si tratta di una chiesa molto antica, risalente al XIV secolo, che conserva ancora oggi molti degli elementi architettonici originali. All'interno, si possono ammirare splendidi dipinti e affreschi che testimoniano la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico della Sardegna.
Note
Ecco alcune cose interessanti da sapere su Palmadula:
Il nome "Palmadula" deriva dal termine sardo "pàmitari", che significa "palmaio" o "luogo dove crescono le palme".
Il paese è situato in una zona della Sardegna chiamata "Nurra", caratterizzata da una morfologia molto particolare e da una grande varietà di paesaggi.
Palmadula è stata fin dal Neolitico una zona di grande interesse archeologico, come dimostrano i numerosi resti di nuraghi e di altre costruzioni antiche presenti nelle vicinanze.
Bibliografia
Se siete interessati a conoscere meglio la storia e la cultura di Palmadula, vi consiglio di consultare i seguenti libri:
"Palmadula: storia e vita di un paese della Nurra" di Antonio Marzolla
"Il patrimonio artistico di Palmadula" di Maria Grazia Sanna
"La pesca tradizionale a Palmadula" di Pietro Loi
Altri progetti
Se visitate Palmadula, non potete perdervi questi altri luoghi di interesse:
L'Antica Miniera di Argentiera, un sito minerario abbandonato dal fascino unico
La spiaggia di Porto Palmas, un angolo di paradiso dove il mare cristallino incontra la sabbia dorata
Il Nuraghe di Palmavera, una delle più importanti testimonianze dell'antica civiltà nuragica
La Grotta di Nettuno a Alghero, uno spettacolare complesso di grotte naturali che si affacciano sul mare.