Sartirana Lomellina

Sartirana Lomellina: storia e simboli

Sartirana Lomellina è un piccolo comune di 1442 abitanti situato nella provincia di Pavia, in Lombardia. Il suo nome compare già nel X secolo, quando faceva parte del Comitato di Lomello. Nel corso dei secoli, il feudo di Sartirana passò dalle mani dei Conti palatini di Lomello a quelle dei Visconti, degli Sforza e di altri personaggi di rilievo politico dell'epoca. Nel 1797, con l'abolizione del feudalesimo, il feudo passò ai suoi ultimi proprietari, la famiglia Arborio di Gattinara. Nel 1707, con tutta la Lomellina, Sartirana fu annessa agli Stati dei Casata Savoia, e nel 1859 entrò a far parte della provincia di Pavia.

Il simbolo principale di Sartirana è la torre del castello, che domina tutto il paese. Inoltre, ci sono tre campanili distinti che appartengono a diverse chiese del paese: San Rocco, la Santissima Trinità e Santa Maria dell'Assunta. Il biscione, simbolo del governo Visconti, è un altro emblema importante per il paese.

Monumenti e architetture religiose

Sartirana è ricca di monumenti e architetture religiose. La Chiesa di Santa Maria Assunta è una delle più importanti, con la sua facciata in stile barocco e il suo interno ricco di altari e affreschi. La Chiesa di San Rocco è dedicata al santo patrono del paese e si trova in una posizione privilegiata, proprio accanto alla torre del castello. La Chiesa della Santissima Trinità fu costruita nel XVII secolo e presenta una facciata in stile neoclassico.

Oltre a queste chiese principali, ci sono anche due cappelle molto importanti: la cappella della Madonna di Lourdes e la cappella della Madonna del Buon Consiglio. Entrambe sono luoghi molto suggestivi, dove i fedeli possono pregare e meditare in pace.

Il cimitero di Sartirana, situato fuori paese, è un'altra attrazione del paese. Il progetto originale dell'architetto Carlo Nigra prevedeva uno stile neogotico-lombardo, mentre negli anni Trenta del secolo scorso furono eseguiti degli affreschi dal pittore Omegna. Nel cimitero si trovano anche delle cappelle gentilizie molto particolari, personalizzate dai proprietari con marmi, affreschi e mosaici.

La storia e i tesori di Sartirana Lomellina

Cultura, eventi e tradizioni

Sartirana è un comune che vive molto la cultura e le tradizioni del territorio. Ogni anno, ad esempio, si svolge una fiera dedicata all'antiquariato, che attira visitatori da diverse parti d'Italia. Inoltre, ci sono eventi religiosi molto sentiti dalla comunità, come la festa di San Rocco, che si svolge a metà agosto.

La comunità di Sartirana è molto attiva anche nel campo della cultura. Oltre alla biblioteca comunale, ci sono diverse associazioni culturali che organizzano eventi, mostre e spettacoli. Inoltre, alcune delle sagre che si svolgono ogni anno nel paese, come la Sagra della Madonna del Buon Consiglio, prevedono anche momenti di intrattenimento culturale.

Cucina e prodotti tipici

La cucina di Sartirana è molto legata alla tradizione lomellina. Tra i prodotti tipici del territorio, ci sono il riso, i salumi, i formaggi e il vino. In particolare, il risotto alla milanese è un piatto molto apprezzato anche dai turisti.

Molti produttori locali si impegnano nel promuovere la qualità dei loro prodotti, ad esempio attraverso la partecipazione a fiere ed eventi gastronomici. Inoltre, ci sono diverse associazioni che si occupano della tutela e della promozione dei prodotti tipici lomellini.

Conclusioni

Sartirana Lomellina è un comune piccolo ma molto vivace, che si distingue per la bellezza dei suoi monumenti e della sua architettura religiosa. La comunità del paese è molto attiva sia dal punto di vista culturale che gastronomico, e propone eventi e iniziative di grande interesse. Se siete in cerca di una meta turistica alternativa, Sartirana potrebbe essere la scelta giusta per voi!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 20 Mar 2022