Sarroch

Saras S.p.A: la storia dell'azienda italiana

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una società per azioni italiana molto famosa nel settore dell'energia: Saras S.p.A. Fondata nel 1962 da Angelo Moratti con la denominazione di S.ARA.S., questa azienda è attiva nella raffinazione del petrolio e nella produzione di energia elettrica.

La raffineria di Sarroch

La raffineria di Sarroch è una delle più grandi del Mediterraneo e può arrivare ad gestire il 21% della lavorazione complessiva delle raffinerie italiane con 300.000 barili al giorno. Non solo, questa raffineria è anche una delle più avanzate per complessità degli impianti, con un indice di complessità Nelson pari a 11,7. La raffineria viene gestita dalla controllata Sarlux SrL ed è situata sulla costa a sud-ovest di Cagliari. Grazie alla sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, la raffineria di Sarroch rappresenta un'importante risorsa per l'Italia e per l'Europa.

Saras S.p.A.: energia, raffineria e storia italiana

Produzione di energia elettrica

Il gruppo Saras ha anche intrapreso l'attività di produzione e vendita di energia elettrica mediante un impianto di gasificazione a ciclo combinato (IGCC), che ha una potenza installata di 575 megawatt ed è gestito sempre dalla controllata Sarlux SrL. Inoltre, il gruppo produce e vende energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso il parco eolico sito nel comune di Ulassai, avente una capacità installata pari a 96 MW.";

La quotazione in Borsa

Saras S.p.A. è stata quotata alla Borsa di Milano il 19 maggio 2006. Nel 2008, la raffineria Sarlux del gruppo Saras ottiene la registrazione EMAS (Eco Management Audit Scheme). Nel 2009, Saras è diventata la prima raffineria in Italia ad ottenere l’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), che riconosce il percorso di miglioramento delle caratteristiche tecniche e strutturali degli impianti e del sito produttivo al fine di minimizzare l’impatto ambientale delle attività produttive.

L'acquisizione di Rosneft

A fine aprile 2013, l'impresa petrolifera pubblica russa Rosneft acquisisce il 13,70% del capitale sociale di Saras dagli azionisti di maggioranza Gian Marco Moratti e Massimo Moratti. A metà giugno, Rosneft incamera un ulteriore 7,29% dai mercati finanziari mediante un'offerta pubblica di acquisto volontaria parziale. Il 19 ottobre 2015, Rosneft vende ad un gruppo di investitori istituzionali internazionali circa l'8,99% del capitale sociale di Saras e riduce la sua partecipazione al 12%. Infine, il 17 gennaio 2017, Rosneft colloca la totalità delle proprie azioni Saras in portafoglio ad un gruppo di investitori internazionali.

Conclusioni

In conclusione, Saras S.p.A. rappresenta un'importante realtà nel settore dell'energia in Italia e in Europa. La raffineria di Sarroch e l'impianto di gasificazione a ciclo combinato sono importanti risorse per garantire una maggiore indipendenza energetica del nostro Paese. Inoltre, il gruppo Saras ha mostrato di essere sensibile alle tematiche ambientali, ottenendo importanti riconoscimenti in questo ambito. Concludo here sperando che questa breve panoramica su Saras S.p.A. vi sia stata utile!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 5 Giu 2022