Cascina Colombara

La Cascina Colombara: una frazione di Saronno

La Cascina Colombara è una frazione geografica di Saronno, un comune della Lombardia con una popolazione di circa 400 abitanti. Il nome della frazione deriva probabilmente da un allevamento di colombi praticato dai frati che abitavano la zona diversi secoli fa. Confina con Caronno Pertusella e Cesate a sud, la Cascina Emanuela di Solaro a est, la zona industriale di Caronno a ovest e la Strada statale 527 Bustese a nord.

Origini storiche

Nel XV secolo, la Cascina era un feudo dei conti Borromeo, ma esistono documenti più antichi nei quali si parla già della zona. Infatti, su questo terreno era stata edificata una chiesa detta di San Solutore (o S. Salvatore) che viene menzionata in una bolla pontificia di Papa Alessandro III del 1169.

Il nucleo più antico della Cascina Colombara è formato da tre corti sviluppate attorno alla chiesetta del patrono locale, San Carlo Borromeo, che fu finanziata e costruita dagli stessi Colombaresi nel 1910 e venne ultimata nel 1936 con l'edificazione del campanile. Le prime tracce scritte che ne documentano l'esistenza risalgono ad un atto di vendita del 16 maggio 1485 da parte dei fratelli De Magistris a favore del venerando convento di Santa Maria dell'Incoronata di Milano. Da allora diversi sono stati i passaggi di proprietà della Cascina Colombara, documentati dai registri di proprietà, tra cui quelli della famiglia Brasca (24 aprile 1599), della famiglia Natta (30 maggio 1619) e dei conti Stampa Soncino (24 aprile 1776).

Cascina Colombara: frazione storica di Saronno

La Cascina Colombara oggi

Solo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, gli abitanti, da semplici coloni, cominciarono a diventare proprietari dei terreni e dei beni presenti di pertinenza della Cascina. Oggi, la zona della Cascina si è ampliata prevalentemente al suo esterno, come nelle vie Boccaccio, Puccini e Don Sturzo. Tuttavia, la Cascina Colombara rimane uno dei pochi polmoni verdi di Saronno e un agglomerato urbano ben distinto.

Ogni anno, la prima domenica di novembre, viene celebrato il patrono San Carlo Borromeo con una manifestazione che coinvolge gran parte della comunità e richiama affluenze dai paesi limitrofi. Durante la festa, la statua del patrono viene portata in processione attraverso le vie del rione e negli spazi dell'ex-oratorio vengono allestiti spazi dedicati all'intrattenimento dei bambini, una pesca di beneficenza e banchi di ristoro con salamelle, castagne e dolci fatti in casa. In alcune occasioni, viene anche coinvolta la banda cittadina per l'intrattenimento musicale.

Conclusioni

In conclusione, la Cascina Colombara ha una lunga storia che risale al X secolo e continua ad essere un importante agglomerato urbano e polmone verde di Saronno. La celebrazione del patrono San Carlo Borromeo e la festa che ne scaturisce sono diventati degli importanti eventi annuali che coinvolgono tutta la comunità.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 3 Lug 2022