Sarnonico

Benvenuti a Sarnonico: un po' di storia e geografia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Sarnonico, un comune della provincia autonoma di Trento, situato a circa 980 metri sul livello del mare. Sarnonico conta circa 799 abitanti ed è una deliziosa destinazione per una vacanza in montagna. Allora, siete pronti per scoprire un po' di storia e geografia di questo incantevole paesino?

Geografia fisica

Sarnonico si trova nell'Alta Val di Non, in Val di Non, sul declivio di Ponente. Il paese si trova su un cordone collinare che lo separa da Seio. Grazie all'ampiezza della valle, il clima qui è mite per buona parte dell'anno, nonostante l'altitudine media di 963 metri sul livello del mare. Il territorio comunale si estende fino al crinale del Monte Penegal ed è circondato da boschi. Sarnonico è circondata da una vista mozzafiato sulle Dolomiti, perfette per chi ama fare escursioni e passeggiate nella natura.

Scopri Sarnonico: Storia e geografia di un incantevole comune di montagna

Origini del nome

Il toponimo Sarnonico deriverebbe dal termine retico "Sara", che significa "ghiaia". Infatti, le ondulazioni moreniche che caratterizzano questa zona dell'Alta Anaunia sono formate da cumuli di ghiaia, residui del ritiro dei ghiacciai durante l'ultima glaciazione.

Storia

Epoca medievale

Il territorio di Sarnonico non ha tracce di epoca romana o retica. Tuttavia, si presume che Sarnonico sia stata costruita dopo le vicende della valle e che sull'altura del Doss dei Mori ci fosse una torre d'avvistamento per controllare la mulattiera che scendeva dal Passo della Mendola verso Seio e Dambel.

Sarnonico divenne sede di una pieve dedicata a San Lorenzo, il cui potere si estendeva a Seio, Vasio, Malosco, Ronzone, Ruffré, Cavareno e Senale. In epoca longobarda, Sarnonico era soggetta al potere civile del Gastaldo di Romeno e, durante il dominio del principato vescovile di Trento, fece a sua volta capo al "vicedomino" della Val di Non.

Sotto il principato di Trento

Nei primi anni del XIV secolo, nel territorio di Sarnonico erano presenti due castelli: quello di Seio, che fu abbandonato presto, e quello sull'altura di Moremberg. I de Morris furono infeudati dal vescovo della fortificazione e dei territori annessi nel 1380, assumendo il nome di Moremberg. Nel XV secolo, Sarnonico venne coinvolta nelle lotte tra il potere vescovile e i nobili, in particolare i Rottenburg e gli Asburgo. Le prevaricazioni delle parti in gioco spinsero gli abitanti a redigere la prima Carta di Regola, dove furono elencati per iscritto gli ordinamenti e le usanze civiche in vigore in modo da tutelarsi nei confronti dei futuri principi.

Conclusioni

Bene, spero di avervi fatto conoscere un po' di più Sarnonico. Questo comune è una meta perfetta per chi cerca la tranquillità, la natura e le bellezze dei paesaggi montagnosi. Infatti, dal paese si possono fare diverse escursioni, scoprire le bellezze naturali dell'Alta Anaunia e godere di una vista panoramica mozzafiato. Siete pronti per una gita a Sarnonico? Vi lascio con questa meravigliosa destinazione per le prossime vacanze!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022