San Cassiano

Alla scoperta di San Cassiano, una frazione di Sarnano

Ciao amici, oggi vi porterò alla scoperta di San Cassiano, una bellissima frazione del comune di Sarnano, situata a circa 597 metri sul livello del mare. Iniziamo subito con la geografia fisica.

Geografia fisica

San Cassiano si trova a 3,27 chilometri in linea d'aria dal centro di Sarnano. Una posizione incantevole, circondata dalle montagne, che offre uno splendido panorama e un'aria salubre.

San Cassiano: storia, natura e buon cibo a Sarnano.

Storia

San Cassiano ha una storia antica e affascinante, ma purtroppo, è stata colpita duramente dal terremoto del Centro Italia del 2016 e del 2017. Il 31 dicembre 2017, gli sfollati hanno finalmente ricevuto una soluzione abitativa in emergenza dopo una lunga attesa. Il ritardo della consegna fu deciso dall'allora sindaco di Sarnano, Franco Ceregioli, a causa delle condizioni fatiscenti e della noncuranza dei moduli abitativi.

Fortunatamente, dopo questi eventi, la frazione ha iniziato a rialzarsi e a rinnovarsi, rivitalizzando la comunità locale.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Chiesa di San Cassiano è uno dei monumenti più importanti della frazione. Risalente al XIII secolo, si presenta in stile romanico, con una facciata in mattoni a vista. All'interno, le pareti sono affrescate e ci sono numerosi quadri.

Ma San Cassiano offre molto altro. Per gli amanti della natura, la zona è perfetta per fare escursioni e conoscere la natura incontaminata della zona. Per i più sportivi, ci sono molte attività all'aria aperta come il trekking, la mountain bike e il parapendio.

Note

Inoltre, la frazione di San Cassiano è famosa per le sue sagre popolari in cui si possono gustare i piatti tipici dell'appennino, come la famosa porchetta di San Cassiano.

Bibliografia

Se sei interessato a conoscere di più su San Cassiano e sulla sua storia, ti consiglio di leggere i seguenti libri: "Sarnano e la Valle di Fiastra" di Giacomo Barboni e "Sarnano Guida turistica" di Roberto Marotta.

Altri progetti

San Cassiano è un luogo incantevole, che merita di essere visitato. Se hai intenzione di fare un giro nella zona, includila nella tua lista di tappe obbligatorie!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 23 Mag 2022