Piobbico

Scopriamo Piobbico

Ciao amici, oggi vi parlerò di Piobbico, una piccola frazione situata nel comune di Sarnano, nella provincia di Macerata, nelle Marche, Italia. La frazione si trova a un'altitudine di 730 metri sul livello del mare ed è situata a 4,04 chilometri dal comune di Sarnano. Uno dei motivi per cui la gente viene a Piobbico è la Valle dei Tre Santi, una gola naturale creata dal Tennacola, che si trova tra le frazioni Giampereto di Sarnano e Pintura di Bolognola.

Origine del nome

Secondo le idee dello storico Sarnano Giacinto Pagnani, il nome "Piobbico" deriverebbe dal latino "Publicum", che si riferiva alle aree pubbliche destinate alla coltivazione appartenenti alla Repubblica romana.

Piobbico: storia, arte e relax tra i monumenti medievali

La storia di Piobbico

Piobbico fu un luogo importante durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante l'occupazione nazifascista, la popolazione locale aiutò un gruppo di partigiani, che scapparono in tempo prima che i soldati dell'Asse li trovassero. Tuttavia, il tenente Decio Filipponi, il capo del gruppo, rimase e venne catturato. Fu bastonato brutalmente e poi impiccato a un palo della corrente elettrica. Il suo sacrificio permise alla popolazione dell'insediamento di salvare le loro vite.

I monumenti

Piobbico è una frazione molto caratteristica e tranquilla dove poter trascorrere qualche ora in totale relax. Qui si può visitare l'Abbazia di San Biagio, che fu costruita nel 1030 in stile romanico, consacrata il 18 luglio 1059 e gestita dai frati benedettini fino alla sua caduta. L'abbazia è un esempio di architettura medievale e il suo interno è adornato da bellissimi affreschi che ne aumentano il valore artistico.

Conclusioni

Piobbico è una frazione affascinante che vale la pena visitare. La sua storia e la bellezza dei suoi monumenti non la rendono solo una località turistica, ma anche un luogo pieno di cultura e storia. Non c'è da meravigliarsi se i suoi visitatori ne rimangono incantati. Personalmente, quando sono stata a Piobbico, ho apprezzato il tempo trascorso lì, le sue bellezze e l'ospitalità dei suoi abitanti. Spero che anche voi ne possiate avere la stessa esperienza ed apprezzare quanto meravigliosa sia questa frazione.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 23 Mag 2022