Montaner

Montaner: un piccolo tesoro veneto da scoprire

Montaner è una piccola frazione del comune di Sarmede, situata nella regione Veneto in provincia di Treviso. Questa località ha una storia antica che risale all'epoca medievale, quando questa zona diede i natali alla celebre dinastia dei da Camino.

Un po' di storia

La famiglia dei da Camino era originaria di Montaner, ma successivamente si trasferì a Oderzo. Nel corso dei secoli, Montaner fu dominio veneziano fino alla caduta della Serenissima e nel corso del XIX secolo divenne parte del comune di Sarmede. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Montaner fu il teatro di una lotta partigiana e, successivamente, divenne famosa per un evento religioso che provocò uno scisma tra i fedeli.

Montaner: tesoro di storia e arte nel Veneto

Lo scisma di Montaner

Alla morte del parroco Don Giuseppe Faè, molto amato dalla popolazione, i fedeli ritenevano scontata la nomina di Don Antonio Botteon, cappellano e assistente di Don Giuseppe. Tuttavia, l'allora vescovo di Vittorio Veneto, Mons. Albino Luciani, che diventerà poi Papa Giovanni Paolo I, nominò come nuovo parroco Don Giovanni Gava.

Questa scelta provocò la reazione degli abitanti di Montaner. Dopo alcuni mesi di tensione, il vescovo arrivò scortato a Montaner e tolse fisicamente il Santissimo Sacramento dal tabernacolo della chiesa, impedendo ai sacerdoti di celebrare le funzioni. In segno di protesta, alcuni fedeli fondarono una comunità di cristianesimo ortodosso, creando uno scisma che tuttora esiste.

Monumenti e luoghi d'interesse

Montaner è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, si distinguono le architetture religiose, in particolare la Chiesa di San Pancrazio e il Monastero Ortodosso della Trasfigurazione del Signore e di Santa Barbara.

Chiesa di San Pancrazio

La Chiesa di San Pancrazio è il principale edificio religioso cattolico di Montaner. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, presenta una facciata a capanna in stile neoclassico, arricchita da quattro lesene della corrente ionica e da un grande timpano. All'interno si trova una navata, custodita la pala d'altare ''San Pancrazio tra i santi Rocco e Appolonia'' di Antonio Dal Favero e un affresco con ''Il Primato di San Pietro'', opera di Noè Bordignon. Sul lato destro dell'edificio si erge un alto campanile, con cella campanaria aperta e una terminazione a cipolla.

Monastero ortodosso della Trasfigurazione del Signore e di Santa Barbara

Il Monastero Ortodosso della Trasfigurazione del Signore e di Santa Barbara si trova poco sotto la Chiesa di San Pancrazio. Costruito nel 1969, questo edificio rispecchia lo stile delle chiese ortodosse e viene usato tuttora per celebrare il rito bizantino in italiano, greco, rumeno e slavo antico. Caratteristica di questa struttura è la bassa facciata intonacata di rosso, aperta da un portale centrale a tutto sesto affiancato da due bifore ad arco a sesto acuto.

Conclusione

Montaner è un piccolo tesoro che offre molto da scoprire. Questa frazione di Sarmede, con la sua storia millenaria, il suggestivo paesaggio collinare e i suoi luoghi di culto, è un'ottima meta per trascorrere qualche giorno in tranquillità e godere della bellezza del territorio veneto.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022