Sarmede

Montaner: una frazione storica nel cuore del Veneto

Montaner è una splendida frazione del comune di Sarmede, situato in provincia di Treviso, nel Veneto. Questo antico borgo offre innumerevoli motivi d'interesse, a partire dalla sua storia affascinante.

Storia di Montaner

Montaner rappresenta uno dei luoghi più importanti della storia trevigiana. Questa zona si distingue infatti per aver dato i natali alla dinastia dei da Camino, che si spostarono poi nell'Oderzo. Successivamente, Montaner divenne di dominio veneziano fino alla caduta della Serenissima; nel XIX secolo fu annessa a Sarmede. Il XX secolo vide quest'area diventare il luogo della lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale e, in seguito, di uno scisma.

Montaner: storia, cultura e natura nel cuore del Veneto.

Lo scisma di Montaner

Negli anni '60, lo scisma di Montaner creò non pochi problemi nella comunità religiosa del paese. Alla morte del parroco don Giuseppe Faè, si riteneva scontata la nomina di don Antonio Botteon, cappellano e assistente del defunto prete. Tuttavia, mons. Albino Luciani nominò don Giovanni Gava al suo posto. Questa scelta provocò la forte reazione della popolazione, che dopo mesi di tensione vide il vescovo ritirare il Santissimo Sacramento dal tabernacolo della chiesa. Successivamente, per protesta, alcuni parrocchiani dissidenti fondarono una comunità cristianesimo ortodosso, che poi si estese alla quasi totalità della popolazione. Questa comunità ortodossa oggi è ancora presente.

Cosa vedere a Montaner

Montaner offre molte attrazioni turistiche.

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di San Pancrazio, costruita nella seconda metà del XIX secolo e consacrata nel 1892, domina parte del centro abitato e la pianura sottostante. Si presenta con una facciata a capanna dagli architettura neoclassica, tripartita da quattro lesene ordine ionico e terminata da un grande timpano. All'interno, a una navata, sono custodite la pala d'altare ''San Pancrazio tra i santi Rocco e Appolonia'' di Antonio Dal Favero e un affresco con ''Il Primato di San Pietro'', opera di Noè Bordignon.

Sul lato destro della chiesa si erge un alto campanile, con cella campanaria aperta da una bifora con parapetto per lato e con terminazione ''a cipolla''.

Poco sotto il luogo ove sorge la chiesa cattolica, in borgo Gava, si apre uno spiazzo su cui sorge l'altro importante luogo sacro di Montaner: la chiesa ortodossa della Trasfigurazione del Signore e di Santa Barbara. Si tratta di una struttura risalente al 1969, dove si celebra tutt'oggi il rito bizantino in italiano, greco, rumeno e slavo antico. La bassa facciata intonacata di rosso e aperta da un portale a tutto sesto centrale, affiancato da due bifore arco a sesto acuto, caratterizza questa chiesa ortodossa.

Passeggiate e escursioni

Montaner è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate ed escursioni nella natura circostante. In particolare, consigliamo di provare il percorso della Via delle Maschere, una passeggiata di sei chilometri che si snoda tra boschi e antichi casali.

Cosa mangiare a Montaner

Montaner offre una vasta scelta di piatti tipici della cucina veneta. Uno dei piatti più apprezzati è il risotto con i funghi porcini, accompagnato da un bicchiere di vino rosso locale.

Conclusioni

Montaner è una frazione affascinante e piena di storia, che vanta un patrimonio architettonico e culturale molto interessante. Se cercate un luogo dove rilassarvi e immergervi nella tradizione veneta, Montaner è la meta ideale per voi. Venite a scoprire tutte le bellezze di questo antico borgo!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 24 Ago 2022