Sarconi

Benvenuti a Sarconi, la "piccola Mesopotamia" della Val d'Agri!

Sarconi, con i suoi 1415 abitanti, si trova nella provincia di Potenza in Basilicata ed è famoso per il suo fagiolo esportato a livello internazionale, che viene festeggiato durante l'annuale Festa del Fagiolo ad agosto.

La geografia fisica

Sarconi sorge a 636m s.l.m. su una lingua di terra bagnata dai fiumi Maglia e Sciaura. Il paese confina con Castelsaraceno, Grumento Nova, Moliterno e Spinoso. Nei pressi di Sarconi si trova il bosco Farnie dove è ubicata la fontana Amelina.

Sarconi: arte, cultura e il famoso fagiolo nella piccola Mesopotamia della Val d'Agri!

Storia di Sarconi

Sarconi ha origini molto antiche, legate alla colonia romana di Grumentum. Sembra che il borgo debba il suo nome al latino "sarculum" che significa luogo coperto da macchia e aperto alle colture. Secondo altri, il nome deriva invece dal greco "sarkos", carne, in quanto sarebbero sepolti a Sarconi i caduti di una battaglia del III secolo a.C. tra Romani e Cartaginesi. Nel corso del tempo, il borgo fu dominato dalla famiglia Sanseverino e successivamente dai Pignatelli, principi di Marsico Nuovo. All'inizio del '700, il borgo contava più di 3000 abitanti. Anche Sarconi fu colpita dal terremoto della Basilicata del 1857 che colpì duramente la Val d'Agri. Molti abitanti aderirono ai moti risorgimentali, diedero vita a un vessillo carbonaro e infine combatterono con Giuseppe Garibaldi.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sarconi è una terra di arte e cultura. Tra i suoi numerosi monumenti e luoghi d'interesse, troviamo la chiesetta di Santa Lucia, la chiesa di Sant'Antonio, la chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta, la chiesa della Madonna del Carmine, l'acquedotto Cavour e antichi mulini ad acqua, il Parco fluviale del Maglia, il Castello feudale di Baldovino del Vasto, il Bosco Farnie e la fontana Amelina, il Museo etnografico e la Biblioteca comunale "Ortus Conclusus".

Società

L'evoluzione demografica del comune di Sarconi ha subito delle variazioni nel tempo.

Amministrazione

Il comune di Sarconi fa parte del Parco nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese e della Comunità montana Alto Agri.

Sport

La squadra di calcio della città è la Polisportiva Sarconi 1975, nata nel 1975 e che milita nel girone B Basilicata di Seconda Categoria.

Note

Il fagiolo di Sarconi, simbolo della tradizione gastronomica del territorio, viene festeggiato durante l'annuale Festa del Fagiolo ad agosto.

Voci correlate

Il comune di Sarconi fa parte della Comunità montana Alto Agri.

Altri progetti

Per maggiori informazioni visita il sito del comune di Sarconi, del Parco nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese, della Polisportiva Sarconi 1975 e della Festa del Fagiolo.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Sabato 10 Dic 2022