Sappada

Benvenuti a Sappada, comune di montagna nella regione Friuli-Venezia Giulia

Sappada, conosciuta come Plodn in sappadino, Bladen in lingua tedesca, Sapade in lingua friulana e Sapada in lingua ladina, è un comune di 1300 abitanti situato tra Cadore e Carnia, al confine tra il Veneto e la regione Friuli-Venezia Giulia. In questo testo ti accompagneremo alla scoperta di questo splendido comune di montagna, dove è possibile godere della natura incontaminata e di un'isola linguistica tedesca.

La geografia fisica di Sappada

Sappada è situata ad un'altitudine di 1220 m e si trova nell'estremità nord-orientale delle Dolomiti. Il paese si estende in direzione est-ovest lungo la valle attraversata dal fiume Piave. Le sorgenti del fiume sacro si trovano proprio nel territorio comunale a 1.800 m alle falde del monte Peralba, che con i suoi 2.694 m è la quarta vetta delle Alpi Carniche. La circondano imponenti e suggestivi massicci dolomitici, con il paesaggio caratterizzato da verdi pascoli ed estesi boschi di conifere con numerose cascatelle e laghetti alpini.

Sappada: natura incontaminata e turismo montano.

L'orografia di Sappada

Le cime principali sono il Pic Cjadenis (2.490 m) e il Monte Lastroni (2.450 m) che insieme al Monte Peralba si trovano nella Val Sesis settentrionale. Inoltre, ci sono il Monte Chiadenis (2.454 m); la Creta Forata (2460 m), il Monte Geu, il Monte Cimon, il Monte Siera (2.442 m), Piccolo Siera, il Gruppo dei Clap (2.487 m) sul versante meridionale, il Gruppo delle Terze (Monte Terza Grande 2.586 m, Monte Terza Media 2.433 m, Monte Terza Piccola 2.333 m, Cresta di Enghe 2.414 m), a ovest, il Monte Rinaldo, il Monte Ferro (2.348 m), la Cresta del Righile e il Monte Hochbolt sul versante settentrionale della valle.

L'ambiente di Sappada

L'ambiente che circonda Sappada è ancora incontaminato e questo si riflette positivamente nella varietà di specie animali e vegetali che vivono nella valle. Nelle foreste di abeti e di larici che circondano Sappada con un po' di fortuna si possono osservare varie specie di animali, come il gallo cedrone, il Lyrurus tetrix, la Lagopus muta, l'ermellino, la vulpes vulpes, la Lepus timidus e lo sciurus vulgaris. Tra i fiori, tutti rigorosamente protetti, crescono la Leontopodium, il raponzolo di roccia, l'erica, la genziana, il ranuncolo e oltre cinquanta specie di orchidee selvatiche.

Se si sale più in alto si possono incontrare marmota marmota, Rupicapra rupicapra, Cervus elaphus e capriolo.

Il turismo a Sappada

Sappada è una rinomata stazione turistica estiva e invernale con molte attività all'aria aperta da svolgere. La città è un paradiso per gli amanti dello sci grazie alle numerose piste da sci presenti, ai rifugi alpini che offrono cibo e calore, e a una vasta gamma di sport invernali. In estate, si possono fare escursioni in montagna, passeggiate nella natura incontaminata, mountain bike e arrampicarsi.

Conclusioni

In questo testo ti abbiamo presentato Sappada, un comune di montagna situato tra Cadore e Carnia, al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Sappada è circondata da imponenti e suggestivi massicci dolomitici e offre un ambiente incontaminato con numerosi animali e piante. È anche una rinomata stazione turistica estiva e invernale con molte attività all'aria aperta da svolgere. Sappada è sicuramente un luogo da visitare se ami la natura e la montagna.

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022