Villatora
Benvenuti a Villatora: una frazione geografica amica di Saonara
Se siete in cerca di una località tranquilla nel nord Italia, Villatora è sicuramente da considerare. Questa incantevole frazione geografica si trova nel comune di Saonara, in provincia di Padova. Sorge a nordovest di Saonara, al di là del tronco dell'idrovia Padova-Venezia. Negli ultimi anni, ha subito importanti sviluppi urbani e si è resa contigua alla periferia est di Padova e a Tombelle.
La storia di Villatora
Villatora, il cui nome deriva dal personale dei "Antichi Romani Taurius", viene citata per la prima volta in un documento del 1152. In quella data, risultava essere compresa nella corte di Sacco, parte dei possedimenti del vescovo di Padova sin dal 897.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale
La chiesa dei Santi Simone e Giuda rappresentava un bene dei canonici della cattedrale di Padova, dipendenza della pieve di Sermazza (oggi Vigonovo). Nel corso delle visite pastorali, l'edificio appariva sempre in buono stato, malgrado nel 1756 il vescovo Papa Clemente XIII l'avesse giudicata insufficiente per il numero dei parrocchiani. Vent'anni dopo iniziarono i lavori di riedificazione, che si conclusero nel 1780. Una nuova tornata di lavori di restauro venne effettuata negli anni 1871-1872, la quale si concluse con la consacrazione dell'edificio il 6 dicembre 1919.
All'interno, sulla parete destra della navata, è possibile osservare un bassorilievo raffigurante una "Madonna col Bambino,” di probabile realizzazione durante la seconda metà del XVII secolo o nella prima metà del XVIII secolo. Altre opere presenti nell'edificio sono i due angeli in marmo bianco ai lati dell'altare maggiore, scolpiti da Giuseppe Danieletti alla fine del Settecento, e il dipinto raffigurante i santi titolari, firmato dal pittore Demetrio Alpago alla fine dell'Ottocento.
Villa Pimpinato, Schiavon
Sita lungo la via Frassenedo di Villatora, a sud del centro e della provinciale dei Vivai, Villa Pimpinato è stata evoluta da una casa colonica originaria della metà del XIX secolo. La costruzione è stata rimaneggiata a più riprese durante il secolo successivo, sviluppandosi su due piani più sottotetto.
Gli interni sono organizzati secondo il tipico schema tripartito delle ville venete, con un salone passante, quattro stanze ai lati e un vano scala al centro del fianco destro. Le aperture sono molto semplici, architravate e prive di ornamenti, ma sono risaltate dalle soglie aggettanti.
Sopra la porta di ingresso, inoltre, si apre un terrazzino in ferro, con la relativa portafinestra per l'illuminazione del salone passante. I fori del sottotetto sono allineati a quelli dei piani inferiori, ma più piccole. Fa parte del complesso anche un annesso a solai ribassati.
Conclusioni
In sintesi, Villatora è una frazione geografica di Saonara, in provincia di Padova, che offre molte attrazioni turistiche. Infatti, la chiesa parrocchiale, i monumenti e luoghi d'interesse presenti all'interno della città, come la villa dell'800, richiamano visitatori da ogni parte d'Italia e non solo. Questo luogo è ideale per una visita, magari in compagnia di amici o familiari, in caso si abbia voglia di trascorrere delle piacevoli giornate in un ambiente tranquillo e rilassante. Quindi, se cercate una località dove godere della bellezza dell'Italia settentrionale, non esitate a visitare Villatora.