Saonara
Introduzione
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Saonara, un comune che si trova nella provincia di Padova, in Veneto, e conta circa 10531 abitanti. È situato ad est del capoluogo e ha origini antiche e affascinanti.
Origini del nome
Il nome "Saonara" ha diverse teorie sull'origine, ma una delle più accreditate è quella che deriva da "sapo", ovvero un particolare terreno argilloso dalla consistenza simile al sapone. Questo termine latino mutuato dal germanico attraverso la Gallia potrebbe collocare il toponimo in epoca carolingia. Un'altra teoria lo lega alla pianta "Saponaria officinalis", tuttora diffusa nel territorio.
Storia
Il territorio di Saonara è stato abitato sin dall'epoca preistorica. In epoca romana furono migliorati i collegamenti e venne potenziata l'agricoltura mediante la centuriazione. Di questo periodo restano numerosi reperti, come sepolture, monete, vasellame e un cippo miliare.
Dopo le invasioni barbariche, Padova perse il controllo del suo territorio, ma Berengario I restituì la Saccisica, e quindi anche Saonara, al vescovo di Padova Pietro. Il paese è citato per la prima volta come "Sabonaria" il 9 gennaio del 1080, quando la donazione di Berengario fu confermata al vescovo Olderico.
Nei documenti successivi si accenna all'organizzazione religiosa dell'epoca, con la presenza delle cappelle di Saonara e Villatora e del monastero delle Muneghette. Dopo la parentesi Ezzelino III da Romano, la Saccisica tornò a far parte dei domini di Padova di cui seguì le sorti. Entrò nell'orbita della Serenissima all'inizio del XV secolo, quando fu abbattuta la signoria dei Carraresi.
Il periodo veneziano garantì stabilità politica e sviluppo economico, ma le condizioni della popolazione risultavano sempre miserevoli, periodicamente colpita da catastrofi naturali ed epidemie. L'agricoltura fu monopolizzata dagli esponenti del patriziato veneziano che fecero costruire presso le loro proprietà sontuose ville venete.
Questa situazione di equilibrio fu sconvolta dalla caduta della Serenissima nel 1797. Il Veneto subì l'avvicendarsi delle dominazioni francese e austriaca. In seguito all'istituzione del regno Lombardo-Veneto, si lavorò alle opere di bonifica che risolsero il problema delle frequenti alluvioni e inondazioni.
Nella storia più recente si ricorda l'eccidio di quarantaquattro civili, tra cui un bambino di quattro anni, perpetrato da soldati tedeschi in ritirata il 28 aprile 1945.
Simboli e Onorificenze
Lo stemma comunale di Saonara è stato concesso con regio decreto dell'8 aprile 1840. Il gonfalone è un drappo di azzurro.
Monumenti e Luoghi d'interesse
A Saonara si trovano diverse architetture religiose d'interesse, tra cui la Chiesa di San Martino Vescovo, che sorge su una preesistente chiesa ricordata per la prima volta in un documento del 1130.
Conclusioni
Saonara è un comune con una storia molto ricca e affascinante. La sua posizione vicino a Padova e la fertilità del territorio lo rendono un luogo di grande importanza per l'agricoltura e per lo sviluppo industriale. Se avete la possibilità di visitarlo, non perdete l'occasione di scoprire la sua bellezza e i suoi tesori nascosti.