Banco

Banco: una piccola frazione di Sanzeno

Ciao amici, oggi vi parlerò di Banco, una piccola frazione situata nel comune di Sanzeno in provincia autonoma di Trento. Banco, chiamata anche Banc in dialetto locale, è una località con una storia molto interessante. Il comune era autonomo fino al 1928, ma fu aggregato a Sanzeno. Poi, nel 1953, Banco venne nuovamente ricostituito come comune autonomo, per poi essere nuovamente aggregato a Sanzeno nel 1968.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se passate da Banco, non dovete perdervi la Chiesa di Sant'Antonio, documentata sin dal 1376. La chiesa, con i suoi splendidi affreschi, è un esempio dell'arte sacra locale. Un'altra chiesa da visitare è la Chiesa di San Valentino, documentata nel 1537. Grazie all'architettura e alla bellezza delle opere d'arte in essa contenute, questo luogo di culto è molto amato dagli abitanti della zona.

Banco: storia, chiese e bar in una piccola frazione di Sanzeno

Il bar

A Banco c'è anche un bar dove potete fermarvi a prendere un caffè o un bicchiere di vino locale. Si chiama Bar del Centro ed è un luogo accogliente e informale dove incontrare i locali e passare una piacevole pausa durante il vostro tour del territorio.

Note

Se volete saperne di più su Banco e i suoi dintorni, non esitate a chiedere informazioni alle guide turistiche o al personale dell'ufficio turismo di Sanzeno.

Bibliografia

Per maggiori informazioni, potete consultare il libro "Sanzeno e le sue frazioni" a cura di Carlo Battisti, dove troverete una descrizione dettagliata della storia e dei luoghi di interesse a Banco e nelle altre frazioni di Sanzeno.

Altri progetti

Se volete scoprire altre località della zona, potete visitare il sito web della Provincia autonoma di Trento, dove troverete molte informazioni utili e dettagliate sulle attrazioni turistiche della regione.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022