Sanzeno

Sanzeno: un paese tra storia, arte e natura

Benvenuti a Sanzeno, un piccolo comune della Val di Non che vi farà scoprire la storia, l'arte e la natura di questa terra del Trentino. Situato al centro della valle, Sanzeno ha origini antiche che risalgono all'epoca romana: il villaggio di ''Metho'' è infatti noto fin dai tempi dei romani. Tuttavia, la storia del paese è legata anche a un evento tragico: l'uccisione dei missionari Sisinnio, Martirio ed Alessandro nel 397 d.C. In seguito alla costruzione della Basilica dei Santi Martiri, il villaggio venne denominato ''San Sisinnio'' ma il nome si trasformò poi in ''San Sesen'' e infine in Sanzeno.

Monumenti e luoghi d'interesse

La storia di Sanzeno si riflette nei suoi monumenti e luoghi d'interesse. La Basilica dei Santi Martiri, risalente al XV secolo, è una delle chiese più antiche della Val di Non. Costruita su di un edificio precedente, la chiesa è stata voluta dal principe vescovo Johannes Hinderbach. Nel centro del paese si incontra la Chiesa di Sant'Alessandro, legata alla leggenda della costruzione della prima cappella dei Martiri. A Sanzeno sono presenti anche altre chiese interessanti, come la Chiesa di Santa Maria, risalente al X secolo, e la Chiesa di Sant'Antonio e dei Santi Pietro e Paolo.

Non molto lontano da Sanzeno, si trova il Santuario di San Romedio, a cui si può accedere con una suggestiva passeggiata che parte dal Museo Retico, situato all'imbocco della valle.

Sanzeno: storia, arte e natura trentina in un comune

Società e demografia

Il comune di Sanzeno conta 914 abitanti ed è un comune sparso: la sede municipale si trova infatti nella frazione di Banco. La popolazione è ormai stabile da molti anni, con un leggero aumento negli ultimi anni. La presenza di diverse attività commerciali e produttive, soprattutto legate all'agricoltura, contribuisce alla vitalità del paese.

Infrastrutture e trasporti

Sanzeno è servita dalla strada statale 43 dir della Val di Non e, in passato, dalla Tranvia Dermulo-Fondo-Mendola. Oggi è possibile raggiungere il paese con il trasporto pubblico oppure in auto.

Amministrazione

L'amministrazione comunale di Sanzeno è attualmente guidata dal sindaco Alberto Luchetta, che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio, delle attività produttive e del patrimonio culturale.

Galleria d'immagini

Per una panoramica completa di Sanzeno, non perdete la galleria d'immagini, composta da alcune splendide foto che vi faranno scoprire la bellezza di questo paesino della Val di Non.

Conclusioni

Sanzeno è un piccolo comune che ha molto da offrire: dagli antichi reperti archeologici alla storia dei Santi Martiri, dalle chiese antiche alla natura circostante. La sua posizione centrale nella Val di Non lo rende un punto di partenza ideale per scoprire le bellezze della valle e delle montagne circostanti. Venite a visitare Sanzeno e scoprite tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022