Santu Lussurgiu

Benvenuti a Santu Lussurgiu

Ciao a tutti e benvenuti a Santu Lussurgiu! Questa cittadina di 2.213 abitanti si trova nella provincia di Oristano in Sardegna ed è un posto meraviglioso da visitare se amate la natura e le atmosfere autentiche.

Scopri la geografia di Santu Lussurgiu

Il territorio di Santu Lussurgiu è molto interessante dal punto di vista geografico. Si trova sul versante orientale del Montiferru e ha un'altitudine di circa 503 metri sul livello del mare. Il territorio è principalmente montagnoso con una quota massima di 1.050 metri e una minima di circa 200 metri. Troverete pascoli e sugherete, ma anche castagneti e lecceti che circondano il paese e che sono stati minacciati da un incendio nel 1994.

Santu Lussurgiu: natura e sorgenti in Sardegna

Idrografia in Sardegna

Santu Lussurgiu è ricca di sorgenti e corsi d'acqua. La fontana di Su Sauccu è situata sulla strada principale, il viale Azuni, mentre la fontana de Sa Preda Lada si trova a 2,5 km dal paese sulla strada che porta a Cuglieri. A circa 800 metri di quota lungo la stessa strada, si trova la sorgente di Silvanis, nascosta nella vegetazione di agrifogli e lecci. Lungo la strada di penetrazione agraria, la fontana de Sos Crabalzos offre uno scenario splendido e le sue acque si gettano nel fiume Bau 'e Mela.

Sorgenti e acque di Santu Lussurgiu

Le sorgenti più famose di Santu Lussurgiu sono quelle di San Leonardo de Siete Fuentes, con l'acqua sbarrata e imbottigliata, e la sorgente di Elighes Uttiosos, dove l'acqua fresca sgorga dalle radici di lecci secolari.

Curiosità sul territorio di Santu Lussurgiu

Si dice che Santu Lussurgiu si sviluppi all'interno di un'antica e inattiva conca vulcanica, ma non ci sono prove a supporto di questa teoria. Tuttavia, la città è circondata dal massiccio del Montiferru, di origine vulcanica. Inoltre, la cima più alta del Montiferru, ovvero il Monte Urtigu, si trova interamente nel territorio di Santu Lussurgiu.

Conclusioni

Santu Lussurgiu è una città sarda con una natura impareggiabile, piena di sorgenti e corsi d'acqua. Un luogo ideale per chi vuole rilassarsi e godersi lo splendido territorio della Sardegna. Esperienze autentiche vi attendono in questo incredibile angolo del mondo!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022