Santopadre

Un'immersione nel piccolo Comune di Santopadre

Santopadre è un comune italiano della provincia di Frosinone nel Lazio, che conta 1188 abitanti. Nonostante sia il più piccolo paese del comprensorio, il centro storico costruito in pietra e raccolto entro mura medioevali è caratteristico e molto silenzioso.

La geografia fisica di Santopadre

Santopadre: piccolo tesoro medievale nel Lazio

La posizione di Santopadre rende il clima sempre fresco e secco, piacevole d'estate e rigido d'inverno, con rare nevicate.

Un tuffo nella storia di Santopadre

Anticamente la cittadina veniva chiamata "Fiorolo" o "Forolo", poi il nome fu mutato in "Castro Forolo" quando fu circondata di mura assumendo quindi lo statuto di "castrum" ("città fortificata"). Il nome attuale di Santopadre è dovuto alla devozione nei confronti di Folco confessore, eremita vissuto nei pressi del paese e attuale patrono.

Monumenti e luoghi d'interesse

La fontana dal Salcio rappresenta un importante elemento di interesse del paese. Lungo la circonvallazione passante sotto l'abitato, questa fontana della metà Ottocento è stata ristrutturata nel 1990 e presenta una cisterna di epoca romana.

Società e religione

La popolazione professa per la maggior parte la Chiesa cattolica nell'ambito della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

Economia del comune

Nel 2015, ci sono state 53 imprese operanti nel territorio comunale, che rappresentavano lo 0,16% del totale provinciale (33.605 imprese attive), che hanno occupato 87 addetti, lo 0,08% del dato provinciale; in media, ogni impresa nel 2015 ha occupato un addetto (1,64).

Infrastrutture e trasporti

Santopadre è servito dalla Ferrovia Avezzano-Roccasecca grazie alla Stazione di Santopadre, oltre che dalle strade principali SP 242 e SP 238.

Sport

La A.S.D. Terra di Cicerone milita nel campionato maschile di Prima Categoria e rappresenta i paesi di Arpino, Fontana Liri e Santopadre. Le gare casalinghe si disputano nell'impianto sportivo di Fontana Liri.

Amministrazione

Nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Santopadre passò dalla provincia di Caserta a quella di Frosinone.

In sintesi, Santopadre è un piccolo comune, ma con interessanti elementi di valore storico, architettonico e culturale. Perfetto per chi cerca la tranquillità e la serenità lontano dai ritmi frenetici delle grandi città.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022