Santo Stefano Roero

Benvenuti a Santo Stefano Roero!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santo Stefano Roero, un comune della provincia di Cuneo in Piemonte, Italia. Questo piccolo paese è abitato da 1346 persone ed è situato nel territorio del Roero.

Storia

La storia di Santo Stefano Roero risale alla prima metà del XII secolo, quando prende l'appellativo "de Astixio". Nel XV secolo, diventa noto come Roero, come il paese di fronte Monteu Roero, con cui era unito da una dipendenza feudale. La Marchesa Adelaide di Susa era la signora del paese fino a quando non donò parte di essa a Guglielmo, vescovo di Asti, che in seguito affidò il territorio ai castellani. La signoria feudale poi passò ai conti Biandrate di Porcile. Nel 1290, questi ultimi vennero sconfitti dal comune di Asti ma nove anni dopo, vendettero la signoria di Santo Stefano e della vicina Monteu ai Roero di Asti, ai quali rimase fino all'abolizione dei feudi. Nel corso dei secoli, altre famiglie ebbero giurisdizione sul paese, come i Carroni di Cerrione, i Chiesa Rotario, i Gromis di Trana, i Rotario di Piea, i Rotario o Roero di Chivasso e i Roero di Castagnito.

Scopri la bellezza di Santo Stefano Roero: storia, monumenti e gastronomia!

Simboli

Santo Stefano Roero ha uno stemma e un gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1984. Lo stemma rappresenta la famiglia Roero.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese di Santo Stefano Roero ha diversi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare.

Architetture religiose

La chiesa di Santa Maria del Podio è la chiesa parrocchiale di Santo Stefano Roero ed è situata in posizione dominante, circondata da un viale alberato e una piazza ristrutturata. Fu ricostruita dal 1662 al 1667 e modificata in seguito al forte terremoto del 1887. All'interno si trova l'altare di S. Stefano, un'opera d'arte intagliata. La chiesa di San Bernardino è situata in posizione elevata e panoramica nel borgo ed è stata recentemente restaurata.

Architetture militari

Un'altra attrazione di Santo Stefano Roero è la torre medievale. Eretta dai Biandrate nel 1217, era quadrata ed alta 25 metri. Nel 1841, i proprietari la donarono all'amministrazione comunale, che decise di conservarla per quanto possibile come testimonianza dell'antichità del paese. Nel 1988, la torre venne dimezzata poiché la rocca su cui si ergeva si era talmente assottigliata da rendere la struttura pericolante. Nel 2002, a causa di uno smottamento, la torre crollò completamente. Negli anni successivi, si parlò di ricostruirla, ma a causa del costo elevato, il progetto non venne mai realizzato.

Società

Evoluzione demografica

Santo Stefano Roero conta 1346 cittadini. Nel corso degli anni, la popolazione del paese è rimasta stabile.

Etnie e minoranze straniere

La cittadinanza straniera rappresenta una minoranza a Santo Stefano Roero: al 31 dicembre 2017, erano presenti 112 stranieri, di cui la maggioranza sono rumeni.

Cultura

Eventi

A Santo Stefano Roero si tiene ogni anno la Sagra del Roero d.o.c. a metà giugno, che offre l'opportunità di gustare i piatti tipici locali accompagnati dai vini d.o.c. del territorio.

Conclusioni

Santo Stefano Roero, un piccolo comune della provincia di Cuneo, offre molte attrazioni ai visitatori. Dai monumenti medievali alle chiese antiche, il paese è pieno di tesori da scoprire. Non dimenticate di partecipare alla Sagra del Roero d.o.c. per provare i gusti tipici della zona. Venite a visitare Santo Stefano Roero e scoprite la bellezza della tradizione piemontese!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023