Santo Stefano Lodigiano
Benvenuti a Santo Stefano Lodigiano!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santo Stefano Lodigiano, un comune della provincia di Lodi, in Lombardia, che conta poco più di 1800 abitanti.
Storia
Il comune di Santo Stefano ha cambiato denominazione più volte nel corso degli anni, fino ad assumere l'attuale "Santo Stefano Lodigiano" nel 1916. L'Abbazia di Santo Stefano al Corno, situata nella zona, è un importante luogo storico e culturale.
Simboli
Lo stemma del comune rappresenta una torre d'argento su sfondo rosso, mentre il gonfalone presenta colori giallo e rosso con lo stemma del comune al centro.
Società
Evoluzione demografica
Santo Stefano Lodigiano è un piccolo comune in cui negli ultimi anni non si sono registrate grandi variazioni demografiche.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008, gli stranieri residenti nel comune erano 112, ovvero il 5,83% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo al primo posto il Marocco, seguito dall'Albania, l'Ecuador e la Romania.
Cultura
Se siete appassionati di giocattoli, non potete perdere la sede del Museo del Giocattolo e del Bambino, aperta dalla Fondazione Franzini Tibaldeo. Qui potrete trovare bambole e giocattoli che vanno dal Settecento agli anni '60.
Geografia antropica
Il territorio di Santo Stefano Lodigiano comprende il centro abitato, la frazione di Franca-San Rocco e le località di Chiavicone, Filolungo, Resmina II e Valmezzano.
Amministrazione
Per quanto riguarda l'amministrazione, qui di seguito troverete un elenco delle amministrazioni locali.
Note
Vi invitiamo a fare una visita all'Abbazia di Santo Stefano al Corno e alla stazione di Santo Stefano Lodigiano, ritenuta una delle più belle stazioni ferroviarie della zona.
Voci correlate
Qui trovate alcuni link utili sulla zona circostante.
Altri progetti
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del comune di Santo Stefano Lodigiano.
Grazie per aver letto questo breve riassunto e speriamo di vedervi presto in questa meravigliosa zona della Lombardia!