Santo Stefano di Rogliano

Santo Stefano di Rogliano: dove la storia e la natura si incontrano

Santo Stefano di Rogliano è un piccolo comune situato nella provincia di Cosenza, in Calabria, che conta circa 1678 abitanti. Questo paese sorge nella media valle del fiume Savuto, a sud-est del capoluogo. Di seguito, scopriamo insieme la storia, i monumenti e i luoghi di interesse, la società, la cultura e l'amministrazione di Santo Stefano di Rogliano.

Storia

La storia di Santo Stefano di Rogliano è molto antica e la sua origine risale al periodo della Magna Grecia, come dimostrato da alcune tracce archeologiche. Nel corso dei secoli, il paese è passato sotto il controllo di numerose dominazioni, tra cui i romani, i bizantini, i normanni e gli aragonesi.

Santo Stefano di Rogliano: storia, arte e natura in Calabria

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Santo Stefano di Rogliano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 21 aprile 1999. Il gonfalone è costituito da un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi di interesse

Architetture religiose

Santo Stefano di Rogliano è ricco di architetture religiose dal grande valore storico e artistico. Tra queste, spicca il Santuario di Santa Liberata, centro nevralgico della vita spirituale della comunità. La chiesa Matrice è un'altra importante testimonianza dell'arte sacra di Santo Stefano di Rogliano, con la sua facciata in stile barocco ricca di stucchi ed intagli. La Chiesa di San Rocco si distingue per la sua particolare architettura scladellata, mentre la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, sita nel centro storico, custodisce al suo interno magnifici affreschi e tele antiche.

<gallery> Chiesa Matrice Santo Stefano di Rogliano - Wikigita Calabria 2022 - f03.jpg|Chiesa Matrice </gallery>

Architetture civili

Oltre alle architetture religiose, Santo Stefano di Rogliano custodisce il Palazzo Parisio. Questa dimora storica risale al XVII secolo e presenta una facciata in stile barocco con un maestoso portale d'ingresso.

Altro

Tra i luoghi di interesse di Santo Stefano di Rogliano, troviamo la Miniera di Carcarula. Questa miniera di zolfo, dismessa da tempo, costituisce un importante patrimonio storico del territorio.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Santo Stefano di Rogliano è rimasta sostanzialmente stabile negli ultimi anni. Secondo i dati del censimento del 2011, il comune contava 1678 abitanti.

Cultura

Eventi

Il principale evento a carattere regionale di Santo Stefano di Rogliano è il Raduno delle Mongolfiere in Calabria. Organizzato dall'Associazione Calabra Savuto in Volo, questo appuntamento richiama numerosi visitatori ogni anno e offre spettacoli di mongolfiere, giri in elicottero, paracadutismo, bungee jumping, concerti, stand gastronomici e molto altro ancora. Inoltre, il comune ha stretto un importante gemellaggio con il comune di Fragneto Monforte, che organizza da anni raduni di mongolfiere a carattere internazionale.

Amministrazione

Gemellaggi

Il comune di Santo Stefano di Rogliano ha stretto un importante gemellaggio con il comune di Fragneto Monforte.

Note

Il comune di Santo Stefano di Rogliano è situato nella media valle del fiume Savuto, in Calabria.

Voci correlate

Il comune di Santo Stefano di Rogliano è collegato alla stazione di Santo Stefano.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Santo Stefano di Rogliano e le sue bellezze, il sito ufficiale del comune è a disposizione sui link https://www.comune.santostefanodirogliano.cs.it/ e https://www.assocalabrasavutoinvolo.org/.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022