Santo Stefano Belbo
Santo Stefano Belbo – un comune delizioso nel cuore del Piemonte
Santo Stefano Belbo è un piccolo comune della provincia di Cuneo, situato nell'incantevole regione del Piemonte, nel nord Italia. Con i suoi 3880 abitanti, Santo Stefano Belbo è un luogo incantevole, circondato da vaste distese di vigneti e da montagne pittoresche.
Il paese della produzione vinicola
La maggior parte delle attività economiche di Santo Stefano Belbo ruotano intorno alla produzione vinicola. In particolare, il Moscato d'Asti è uno dei vini più pregiati prodotti nella zona. Questa realtà ha anche favorito la creazione di altre attività indotte, come l'enomeccanica. Il paese è inoltre famoso per la sua lavorazione della nocciola Tonda Gentile del Piemonte e per il legame con l'automobilismo.
Il Santuario della Madonna della Neve
Il Santuario della Madonna della Neve è situato sulla collina di Moncucco, in cima al paese. Ogni anno, il 4 agosto, il segnale per l'accensione dei falò che illuminano il paesaggio collinare parte da qui. In questo modo, è possibile ammirare uno spettacolo incredibile nella notte.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, risalente al 1300, sorge accanto ai resti di un'antica torre medievale e ai ruderi del castello. In passato, la chiesa era un luogo di preghiera molto importante per il paese, ma è stata abbandonata nel 1926. Oggi, invece, è diventata la sede della Biblioteca Civica e della ''Fondazione Cesare Pavese''.
Demografia e comunità straniere
Secondo i dati Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Santo Stefano Belbo sono 432. Le nazionalità più significative rappresentate sono la Repubblica di Macedonia, la Bulgaria, la Romania e l'Albania.
Amministrazione e gestione del comune
Il comune di Santo Stefano Belbo ha un'amministrazione molto efficiente e organizzata. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel tempo.
Conclusioni
Santo Stefano Belbo è un comune incantevole, con una comunità attiva e vivace. La produzione vinicola è il fiore all'occhiello del paese, ma ci sono anche molte altre attività interessanti. Se amate l'Italia, il vino e la cultura, Santo Stefano Belbo è senz'altro un posto da visitare!