Santo Stefano al Mare
Benvenuti a Santo Stefano al Mare!
Se siete alla ricerca di un luogo dove rilassarvi e godervi il mare, Santo Stefano al Mare è il posto giusto per voi! Con i suoi poco più di 2000 abitanti, è una cittadina tranquilla situata in Liguria, sulla costa della Riviera di Ponente. Scopriamola insieme!
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Santo Stefano al Mare si estende lungo la costa ligure e offre una bellissima vista sul Mediterraneo. Se amate le passeggiate all'aria aperta, potete fare un giro lungo il lungomare e ammirare il mare e le spiagge.
Clima
Il clima di Santo Stefano al Mare è eccezionalmente mite grazie alla sua particolare posizione geografica. Anche durante l'inverno, le temperature non scendono mai sotto gli 0°C, mentre d'estate si raggiungono raramente i 30°C. Quindi, potrete godervi il mare in ogni stagione!
Storia
L'antico fondo dell'Impero romano
Il borgo di Santo Stefano al Mare ha origini antiche, risalenti alla fondazione dell'antico "Fundus Porcianus" nell'Impero romano. In seguito, diventò un importante feudo di Adelaide di Susa, chiamato Villaregia.
La fondazione monastica
Nel 1029, il borgo fu confermato a Villa Regia come feudo regio. Successivamente, nel 1049, Adelaide di Susa donò il borgo all'Ordine di San Benedetto dell'Chiesa di Santo Stefano, che lo trasformò in un principato monastico insieme ai feudi circostanti.
La partecipazione alla battaglia della Meloria
Nel 1284, Santo Stefano al Mare partecipò al fianco della Repubblica di Genova alla vittoriosa battaglia della Meloria contro la flotta navale di Pisa. In seguito, partecipò alla conquista di Cagliari nel 1290.
La sottomissione al governo della Repubblica di Genova
Nel 1353, Santo Stefano al Mare si sottomise ufficialmente al governo della Repubblica di Genova, ottenendo la nomina di due consoli eletti dal popolo locale. Nonostante le numerose invasioni e scorribande dei Saraceni, il borgo marinaro fu dotato di note torri per la difesa e l'avvistamento del territorio.
La caduta della Repubblica di Genova
Con la caduta della Repubblica di Genova nel 1797, Santo Stefano al Mare divenne una municipalità autonoma che fu inserita nel cantone di Taggia della giurisdizione delle Palme.
L'annessione al Regno di Sardegna e al Regno d'Italia
Nel 1815, Santo Stefano al Mare fu annesso al Regno di Sardegna dopo il Congresso di Vienna del 1814. Fu compreso nel V mandamento del circondario di Sanremo della Provincia di Nizza (1859), poi Provincia di Porto Maurizio e, dal 1923, di Provincia di Imperia.
Conclusioni
Santo Stefano al Mare è un luogo ricco di storia e tradizioni, il cui patrimonio culturale è stato alimentato nel corso dei secoli dai diversi popoli che hanno occupato il borgo marinaro. Se amate il mare e la tranquillità, non potete perdervi questa cittadina ligure!