Scanzano

Scanzano: una frazione di Sante Marie

Ciao amici, oggi parleremo di Scanzano, una frazione a circa 3,8 km dal capoluogo comunale di Sante Marie, in Abruzzo. Il paesino conta circa 180 abitanti ed è situato alle pendici del monte Faito ad un'altitudine di 896. Scanzano domina la valle Macina ed è ai confini con le frazioni di Santo Stefano, Tubione (sempre di Sante Marie) e quelle di Gallo e Poggetello appartenenti al territorio comunale di Tagliacozzo.

Un po’ di storia

Scanzano ha una storia interessante. Nel periodo preromano vi è stata la realizzazione di un Oppidum con aree Culto e santuari italici. In Medioevo aveva al suo interno un convento nel sito di San Martino e tracce di un vicus di Storia romana nel pianoro di Santa Maria. Nel 1150 era già presente nel Catalogus baronum, documento aggiornato nel 1167 dal funzionario Matteo da Salerno, e nel 1188 nella bolla di Papa Clemente III in cui vengono descritti i confini della diocesi di Avezzano.

Scanzano ha risentito positivamente della presenza dell'Ordine francescano, in particolare di Tommaso da Celano che diffondeva il verbo dell'ordine dal vicino monastero di San Giovanni in Barri, i cui ruderi si trovano nei pressi del borgo di Val de' Varri.

Scanzano faceva parte della contea di Tagliacozzo che, prima appartenente agli Orsini, fu poi concessa ai Colonna (famiglia). Nel 1806 Giuseppe Bonaparte fece perdere al paese la secolare autonomia amministrativa. Tuttavia, il graduale spopolamento dei nuclei rurali periferici, permise al paese di svilupparsi a livello urbanistico e socio-economico.

Scanzano: storia e curiosità di una frazione abruzzese

Curiosità sul paese

Nel XIX secolo il paese contava una popolazione di circa 570 abitanti. Le chiese più importanti erano quella di San Cipriano, situata nella piazza del centro contemporaneo, quella di Santa Maria nelle adiacenze del cimitero e, infine, quelle di San Michele Arcangelo e San Giovanni.

Il terremoto della Marsica del 1915 causò danni anche a Scanzano, ma fortunatamente si registrò una sola vittima. Nella zona di "Castejo" il vecchio castello medievale, già ridotto in stato di rudere, andò completamente distrutto, compresa la cappella interna di San Giovanni.

Conclusioni

Ecco a voi un po' di informazioni sulla storia di Scanzano, una frazione di Sante Marie. Speriamo di avervi incuriosito e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo. Non ci resta che augurarvi di visitare il paesino e di godere della bellezza del panorama che offre!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022